venerdì 15 marzo 2019

Prostata globosa

Salve mio padre ha effettuato una tac all addome ed è risultato prostata ingrandita e globosa con scarse calcificazioni. L’ipertrofia prostatica benigna non è in ogni caso un tumore e non sembra nemmeno predisporne lo sviluppo, benché molti dei sintomi siano comuni a entrambe le condizioni. La prostata è una ghiandola a forma di castagna e fa parte del sistema riproduttivo maschile. La prostata ha una larghezza di circa 4cm e uno spessore di circa 3cm ma le dimensioni differiscono da soggetto a soggetto anche per consistenza e forma.


E un residuo post-minzione : circa 1cc. Quali esami consentono di valutare la grandezza prostatica ?

La procedura più semplice, anche se non sempre precisissima, è costituita dalla visita medica urologica con esplorazione rettale. La palpazione prostatica consente all’urologo esperto di stimare in modo abbastanza attendibile il volume prostatico. Con queste dimensioni posso stare tranquillo, avendo anni, anche essendo un amante sfrenato del pesce (crostacei e molluschi)?


I vasi linfatici della prostata drenano nei linfonodi iliaci interni (vasi linfatici della faccia anteriore) ed esterni (vasi linfatici della faccia posteriore), sacrali ed otturatori. Le nuove battaglie contro il cancro della prostata , del polmone e in oncologia pediatrica. Quando scatta l’allarme- prostata. Che terapia potrei seguire?


Buonasera,per cortesia ho anni,una prostata di cc.

Assumo finasteride e xatral ,psa,7ho fatto uroflussometria rpm 2ml,la notte mi alzo una o due volte,bevo circa lt acqua al giorno. La maggior parte dei soggetti con livelli elevati di PSA di fatto non ha il cancro della prostata : solo circa il degli individui con biopsia prostatica conseguente a valori elevati di PSA ha il cancro. Un esame dà un falso negativo quando i livelli di PSA sono bassi anche se di fatto c’è un cancro. Chiamata anche prostata ingrossata, colpisce molto frequentemente gli anziani.


Ecco tutto quello che devi sapere. L’iperplasia prostatica benigna (in sigla, Ipb), detta comunemente ipertrofia prostatica benigna o adenoma prostatico, è l’ingrossamento benigno della prostata , la ghiandola localizzata subito al di sotto della vescica. Inserendo delicatamente un dito nell’orifizio anale si raggiunge la prostata che si presenta come una struttura globosa , della grandezza di una noce.


Bisogna utilizzare un lubrificante allo scopo di facilitare l’immossione del dito attraverso l’ano, per eliminare le forze d’attrito. Chiedendo una considerazione generale su quanto scritto, devo preoccuparmi? Cosa vuole dire prostata globosa e perchè diventa globosa ? Il profilo della ghiandola prostatica è regolare ed i margini sono netti. Ha forma ovale e globosa ed è composta da due lobi. Anatomicamente, la prostata è situata nella regione pelvica.


Con l’avanzare dell’età e con l’aumento della sua dimensione può raggiungere anche l’addome. In caso di tumore è presente area ipoecogena nella la porzione periferica della prostata. Si tratta invece di una prostata che in precedenza è stata oggetto di processi infiammatori e la guarigione si è avuta mediante calcificazioni sparse all’interno della ghiandola.


La prostata ingrossata è causata da una malattia denominata IPB (Ipertrofia prostatica benigna). Per effetto dell’ipertrofia prostatica benigna le cellule prostatiche aumentano di numero determinando un aumento di volume della prostata.

Il nodulo ipoecogeno è un tipo di formazione sierosa o solida riscontrata in molte parti del corpo mediante la diagnostica per immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari