martedì 12 marzo 2019

Infezione urinaria sintomi

Catetere tascabile discreto. Sintomi in caso di infezioni urinarie. Infezione vie urinarie : tipologie e sintomi.


Come abbiamo detto, quando parliamo di infezione vie urinarie possiamo riferirci a differenti patologie a seconda dell’organo interessato (uretra, vescica, uretere, reni). Si tratta di infezioni che possono aggravarsi e che rischiano di compromettere i reni, quindi è fondamentale intervenire subito.

Il termine “ infezione delle vie urinarie ” definisce la presenza di sintomi irritativi delle vie urinarie associati a isolamento di microrganismi patogeni nelle urine. Se non trattata può condurre alla perdita della funzionalità renale e, nei casi più gravi, anche alla morte del paziente. Quali sono le cause delle infezioni del tratto urinario ? In generale, ognuno dei sintomi sopra descritti può essere la prima avvisaglia di un’ infezione delle vie urinarie. Se si sospetta di avere un’ infezione delle vie urinarie per la comparsa di uno o più sintomi , occorre rivolgersi immediatamente ad un medico, evitando terapie “fai da te”.


Cause dell’ infezione delle vie urinarie nell’uomo. A differenza delle donne, gli uomini sono relativamente protetti dalla cistite per via della loro struttura anatomica. Infatti, la loro uretra (canale che porta l’urina fuori dall’organismo) è relativamente lunga e più difficile da percorrere per i batteri.

La cistite è un’ infezione urinaria che colpisce prevalentemente il sesso femminile. Nei neonati spesso le infezioni urinarie presentano sintomi aspecifici come febbre, scarso aumento di peso, pianto durante la minzione, disturbi gastroenterici, irritabilità, urina maleodorante, disuria, produzione di urina maleodorante e torbida, incapacità di svuotamento completo della vescica, arrossamento all’interno delle. La maggior parte delle infezioni è causata da batteri, ma alcuni sono causati da funghi e in rari casi da virus. Un’ infezione alle vie urinarie può accadere in qualsiasi parte del tratto urinario , reni, ureteri, vescica e uretra.


I sintomi della pielonefrite includono invece la febbre e dolore addominale al fianco, oltre ai sintomi di infezione delle basse vie urinarie. Le infezioni del tratto urinario sono tra le più comuni infezioni nell’uomo. I motivi di tale infezione non sono chiaramente noti, anche se molti pazienti riferiscono dei sintomi dopo aver avuto rapporti sessuali. Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave.


L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite. Se gli ureteri si contraggono, possono verificarsi momenti d’intenso dolore (colica renale). Nei bambini, i sintomi di un’ infezione renale sono spesso lievi e più difficili da riconoscere. Negli anziani, la pielonefrite potrebbe essere asintomatica e non mostrare alcun problema alle vie urinarie.


Richiedi consigli sulla routine di cateterismo. Scarica la tua guida gratuita. Gli esami a cui sottoporre il bambino e quale terapia seguire. Tipi di infezione del tratto urinario.

Ogni tipo di infezione delle vie urinarie può provocare specifici segni e sintomi , a seconda di quale parte del tratto urinario è infetto. Colonizzazione batterica Innanzitutto occorre ricordare che nell’ infezione delle basse vie urinarie si verifica una colonizzazione dei tessuti per via ascendente, ciò significa che i batteri (o altri agenti patogeni) risalgono il tratto urinario dall’esterno. Ciò non vuol dire che i maschi siano esenti da infezione urinaria e incontinenza: anomalie dell’apparato genitale o interventi chirurgici sullo stesso, patologie prostatiche, abitudini sessuali, scarsa igiene, la presenza di un catetere vescicale o semplicemente la cattiva abitudine di bere poca acqua sono tutte possibili cause di una.


Interessa soprattutto le femmine, ma non risparmia i maschietti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari