martedì 12 marzo 2019

Operati di prostata

E’ causa di forti disagi e può ridurre sensibilmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Viene aperta la sua capsula ed enucleata con un dito la parte adenomatosa della prostata. All’Istituto Tumori di Milano incontrai per la prima volta Riccardo Valdagni, il direttore del Programma Prostata. Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo.


Mio papà è stato da poco operato per un adenocarcinoma alla prostata di grado severo.

Quanto è efficace la riabilitazione nel limitare i danni dell’incontinenza? Del gioco della vita. Continuavo a ripetermi questa frase, nel letto d’ospedale, fra i miei libri, il block notes, gli appunti sparsi sulle lenzuola. Mi avevano appena operato alla prostata e io sapevo che le cose, i rapporti con la mia compagna, sarebbero stati diversi.


Per forma e dimensioni, assomiglia molto a una castagna. La funzione sessuale e riproduttiva della prostata è quella di produrre il liquido seminale, ovvero uno degli “ingredienti” dello sperma che è volto a nutrire e veicolare gli spermatozoi. Quando si parla prostata ci si trova molto spesso a parlare delle sue problematiche, in particolar modo di quelle correlate ai problemi di erezione.


Insomma, quando si riceve la, certo non gradevole, notizia di doversi operare alla prostata , nessun panico!

Intanto capire bene se si tratta di una prostatectomia radicale o no. Poi avere ben presente che se anche accadesse il peggio si sarà sempre ben aiutati (che sian pasticchine, cremette o punturelle…) a riprender tono… e che tono! Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA, molto vicini quindi allo zero assoluto. Ho una prostata molto ingrossata ed ho bisogno spesso del catetere. Grazie per la risposta.


Prostata e relazione: non è molto nota la correlazione che c’è tra prostata e erezione. E’ per questo motivo che quando si hanno delle forti delusioni nella sfera sessuale diventa facile cadere in uno stato di stress e depressione. Questo non fa altro che accentuare e aggravare il danno fisiologico. Contraete e cercate di tirare in dentro contemporaneamente i muscoli che circondano ano e uretra, mantenendo la contrazione per cinque secondi e poi rilassando la muscolatura.


In linea teorica, dopo prostatectomia radicale (PR), il PSA dovrebbe rapidamente azzerarsi a patto che sia avvenuta una completa asportazione del tumore del tumore e del restante tessuto prostatico. Ora la maggiore frequenza è dovuta a cause irritative di batteri su pareti vescica e uretra resistenti ad antibiotici usati dovuti alla strumentazione e al taglio della gh. Nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna un passaggio con la terapia medica è sempre consigliato. Se inefficace, conviene guardare oltre.


Prostatectomia radicale: ossia asportazione totale della prostata , è un intervento chirurgico per rimuovere l’intera ghiandola prostatica e alcuni tessuti circostanti. Essa viene eseguita per “risolvere” il cancro alla prostata , se così possiamo dire… Descrizione. Ci sono quattro tipi principali o tecniche di prostatectomia radicale.


Un tumore alla prostata maligno può metastatizzare ai linfonodi del bacino e, progressivamente, diffondersi ad altre parti del corpo.

Il carcinoma prostatico tende a metastatizzare soprattutto alle ossa della colonna vertebrale, del bacino, delle costole e del femore. Il dolore osseo, quindi, può essere un sintomo del tumore alla prostata. La nuova tecnica usa i robot. Ecco come e dove si trova.


Questa procedura non è comune ma è presa in considerazione quando è presente un ingrossamento della prostata non-canceroso. Tumore della prostata : l’intervento chirurgico allunga la vita, ma non è sempre necessario. Studio sul decorso della malattia in 6pazienti scandinavi con meno.


Vorrei consigliare anche un libro molto importante fatto dall’inventore del test del PSA dove si evince perfettamente che il cancro alla prostata sia un grandissimo affare per chi se ne occupa e dove è chiaro che ci sia da usare prudenza anche con i valori del PSA pur alti, attualmente infatti non si è in grado con i soli esami di routine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari