giovedì 21 marzo 2019

Riproduzione dei batteri

Questo processo segue diverse tappe fondamentali: 1) Duplicazione del cromosoma batterico. Riproduzione e Crescita dei Batteri. Come abbiamo già visto, i batteri hanno un DNA circolare legato alla membrana: la sua duplicazione inizia in un punto in contatto con la membrana e termina nel punto opposto. Impara e mettiti alla prova.


Vi siete mai chiesti come si riproducono?

La riproduzione dei virus. Abbiamo già visto che un virus contiene solo un filamento di DNA o RNA e perciò deve servirsi di una cellula ospite per la riproduzione. Durante la fase esponenziale, tutti i microrganismi si dividono in un intervallo di tempo fisso. Il tempo necessario alla riproduzione di una cellula, e di conseguenza al raddoppio della popolazione, viene detto tempo di generazione. Se si considera una determinata specie batterica che si divide, per esempio, ogni minuti.


Si ipotizzò che questi batteri , venendo in contatto tra loro fisicamente, fossero in grado di scambiarsi le informazioni genetiche, ma la teoria poté essere confermata solo dopo la scoperta dei plasmidi, segmenti di materiale genico trasferibile, che si trovano liberi nel citoplasma del batterio. COLTIVAZIONE DEI BATTERI COLTIVAZIONE DEI BATTERI : processo mediante il quale si cerca di ottenere la riproduzione dei microrganismi in un ambiente artificiale fornendo loro le sostanze nutritizie necessarie e adatte condizioni ambientali: - Temperatura - Acidità (pH) - Pressione osmotica - Luce ecc. Il materiale genetico della cellula batterica è costituito da un doppio filamento di DNA circolare (Acidi nucleici).

In molti batteri sono, inoltre, presenti molecole di DNA accessorie e più piccole, dette plasmidi, che generalmente portano geni non essenziali per la riproduzione del batterio. Biologia — Caratteristiche ed origine evolutiva dei protisti, cosa sono i protozoi, riproduzione e classificazione dei protozoi. Protisti e protozoi: riassunto di biologia Ricerca sui batteri.


Tutti i batteri sono privi di nucleo e hanno un unico cromosoma circolare nel citoplasma. Mancano le strutture complesse interne nelle cellule: gli unici organelli identificabili sono i ribosomi, nei quali avviene la sintesi delle proteine. Le cellule dei batteri , oltre a essere circondate dalla membrana cellulare, sono anche rivestite da pareti. Per esempio il batterio Escherichia coli, molto usato negli studi genetici, si divide praticamente in continuazione.


In genere, a °C la divisione cellulare di E. Aumentando la massa batterica in modo esponenziale però, i miliardi di organismi, causa calo delle risorse in vasca, potrebbero diventare un pericolo per la vasca stessa, morendo ed inquinando quindi l’ambiente in cui si trovano. Per evitare ciò, bisognerebbe valutare con estrema cautela se e quando utilizzare metodi a riproduzione batterica. Ogni cellula batterica si divide per dare origine a due cellule identiche le quali, a loro volta, si dividono e così via. La maggior parte dei batteri presenta dimensioni comprese fra µm e µm. La moltiplicazione dei batteri è asessuata, normalmente per scissione binaria.


Scoperto uno scambio di materiale genetico tra batteri diversi della stessa specie che è stato battezzato trasferimento distributivo per coniugazione, una via di mezzo tra riproduzione asessuata e quella sessuata. Questo tipo di batteri vive nelle parti inferiori del sistema digestivo. Questi sono batteri gram-negativi che vengono secreti durante un atto di movimento intestinale.

I patogeni dell’uomo e degli animali sono mesofili, adattatisi, cioè, alla temperatura corporea (circa 37°C) che, anche nel corso di processi febbrili supera raramente i 40°C. Non tutti i batteri sono in grado di muoversi. A seconda della direzione in cui ruotano i flagelli, i batteri si muovono in avanti o sul posto.


Apparvero miliardi di anni fa nelle acque dei primi oceani. I batteri furono i primi organismi che vissero sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari