lunedì 11 marzo 2019

Fasi della meiosi

Nella metafase I gli omolo­ghi si spostano insieme. In realtà, questa fase è una mitosi normale nella quale in precedenza non vi è stata alcuna duplicazione del materiale genetico. Fasi della Meiosi II, spiegazione per bambini. Lo scopo della meiosi è quello di ottenere dei gameti.


Leggi anche: le fasi della mitosi.

Gli eventi che avvengono nella prima fase sono molto diversi da quelli che avvengono nella seconda fase della meiosi. Entrambe, però, si dividono in: profase, metafase, anafase, telofase. Al termine di questo processo otterremo due cellule solo apparentemente aploidi. La meiosi si divide in due parti: meiosi prima (I) e meiosi seconda (II). Il meccanismo della meiosi.


Prima che vada incontro a meiosi , la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare. All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. Nell’anafase I della meiosi si separano i cromosomi omologhi, mentre nella mitosi si separano i due cromatidi di ciascun cromosoma.

La meiosi consente di ottenere una notevole variabilità del patrimonio genetico, per la distribuzione casuale dei membri di ogni coppia di cromosomi all’interno delle cellule figlie (gameti) e per effetto del crossing-over. PRIMA DIVISIONE MEIOTICA. In sintesi, nella prima divisione meiotica si evidenziano i cromosomi, ciascuno costituito da due cromatidi.


La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Appunto riguardanti la meiosi e la mitosi e le loro fasi , il ciclo cellulare e il cariotipo umano… Continua. Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con. Sotto molti aspetti, la meiosi è molto simile alla mitosi.


La cellula attraversa fasi simili e utilizza strategie non diverse per organizzare e separare i cromosomi. Ha ancora bisogno di separare i cromatidi fratelli (le due metà di un cromosoma duplicato), come nella mitosi. La meiosi è il processo di divisione cellulare che porta alla formazione dei gameti, gli ovociti nelle femmine e gli spermatozoi nei maschi. Le cellule della linea sessuale, che portano alla produzione di ovociti e spermatozoi, presentano infatti un ciclo cellulare modificato, in cui, ad un certomì punto, la mitosi è sostituita dalla meiosi. Nella prima fase o profase, i filamenti di DNA, già duplicati, si arrotolano a spirale e diventano visibili al microscopio ottico come cromosomi.


Ogni cromosoma è già duplicato e appena costituito da due filamenti detti cromatidi uniti in un solo punto, chiamato centromero. In questa fase scompare la membrana nucleare (e anche il nucleolo). Ma adesso andiamo ad analizzare tutte le fasi della Meiosi.


Prima di arrivare alla Meiosi abbiamo uno stadio di preparazione, perché la cellula, per arrivare alla divisione, deve aver duplicato tutti i propri organuli e tutto il proprio materiale genetico. Continua a leggere i nostri appunti, ecco tutte le fasi della meiosi.

Se la genetica è una materia ostica l’unica soluzione per superare l’esame è acquistare un buon libro di testo. Il libro di Russell è il libro che fa per te perché le basi della genetica sono spiegate in modo semplice e ben comprensibile. Le fasi della mitosi e le relative immagini (sopra) al microscopio ottico. In profase la cromatina si condensa e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi tenuti insieme in corrispondenza del centromero.


I due cromatidi, detti fratelli, sono frutto della duplicazione del DNA avvenuta in fase S. Se non vi sono mutazioni o alterazioni gravi si procede con la mitosi vera e propria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari