PHI ( Indice di Salute Prostatica): un importante esame per la diagnosi del tumore prostatico. L’esame di laboratorio di riferimento per valutare il rischio della presenza di un tumore della prostata è ormai da molti anni il PSA (“Antigene Prostatico Specifico”). Per determinare se un paziente stia soffrendo di cancro della prostata viene fatta una biopsia. Questo significa rimuovere piccolissimi frammenti della prostata che vengono poi analizzate in laboratorio per studiare i tipi di cellule estratte e contenute nelle provette.
L’antigene prostatico specifico è una sostanza enzimatica presente nel sangue prodotta dalle ghiandole prostatiche utilizzata da molti anni come “marcatore tumorale” del carcinoma della prostata.
Le classi di rischio del cancro della prostata. INDICE PHI - La problematica insorta dopo la valutazione di questi risultati è proprio legata alla limitata capacità del PSA di suggerire in maniera accurata la presenza di un tumore prostatico significativo da un punto di vista clinico. Nello specifico, il valore predittivo dell’ Indice PHI è stato studiato in 3pazienti consecutivi sottoposti al San Raffaele ad intervento chirurgico di asportazione radicale della prostata con tecnica robotica.
L’ Indice PHI si è correlato alla stadio patologico ed alla aggressività della malattia in modo molto più preciso rispetto al. Livelli elevati non significano automaticamente cancro. Inoltre, molti soggetti con cancro prostatico hanno valori normali.
Studi scientifici hanno stimato che dal al degli uomini con cancro prostatico identificato tramite esame PSA hanno tumori che non avrebbero mai dato sintomi nel corso della vita. Il PSA è ad oggi considerato un indice di salute prostatica e non più un marker tumorale, anche se questo esame rappresenta comunque un buon compromesso per individuare potenziali casi dubbi che necessitino di ulteriori approfondimenti, con il fine ultimo di ridurre la mortalità associata al tumore alla prostata , senza per questo gravare.
Indici laboratoristici della prostata. Il PSA (Antigene Prostatico Specifico) è il principale indice laboratoristico delle condizioni e delle dimensioni della prostata. L’ indice di salute prostatica rappresenta quindi un’evoluzione del PSA e risulta dotato di una maggiore attendibilità nella diagnosi del tumore prostatico.
Rappresenta anche uno strumento utile nel decidere se eseguire o meno una biopsia della prostata soprattutto in quei pazienti con valori dubbi del PSA. Indice di salute della prostata , Prostate Health Index SIGNIFICATO CLINICO Gli attuali protocolli diagnostici prevedono che un uomo con sospetta patologia prostatica , benigna o maligna, si sottoponga con regolarità a periodici esami del sangue (PSA totale e PSA libero) e a visita medica specialistica con relativa ecografia ed esplorazione rettale (DRE). Il massaggio prostatico (detto anche Milking) è nato in Giappone dove si è visto come, con una stimolazione diretta della prostata , si possono ottenere diversi benefici sia a livello di salute che di benessere e piacere sessuale. I rami delle arterie principali della prostata decorrono nel fascio neuromuscolare postero-laterale alla ghiandola e da lì vi si distribuiscono sulla faccia posteriore.
Questa nuovissima analisi permette di ottenere un importante “ indice di salute prostatica”, il PHI. PHI: i risultati del 2proPSA sono stati utilizzati congiuntamente con valori ottenuti di PSA totale e PSA libero per ottenere il PHI (Prostate Health Index), l’ indice di salute della prostata. Per meglio diagnosticare il carcinoma prostatico , la medicina di Analisi di indice prostata ha proposto nuove analisi:.
Il rapporto percentuale tra PSA libero e PSA totale migliora significativamente la discriminazione tra carcinoma prostatico ed ipertrofia prostatica benigna. Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore? Il tumore della prostata rappresenta circa il di tutte le neoplasie diagnosticate tra gli uomini a partire dai anni di età.
I problemi che possono colpire la prostata sono 2: l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata. Ecco gli sintomi per individuarli. Un PHI elevato è indice di probabile carcinoma prostatico.
Il valore dell’ indice PHI è, per ora, solo dovuto aIla sua correlazione statistica con il carcinoma, ma non è assoluto.
Il proPSA non è attualmente rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale e deve richiesto dallo specialistica urologo. La prostata è una ghiandola a forma di acino che si trova al di sotto della vescica maschile e secerne il liquido prostatico , la cui funzione è quella di mantenere lo sperma fluido dopo l’eiaculazione, permettendo la fecondazione dell’ovulo. La procedura è leggermente fastidiosa, ma non dolorosa. Con diagnosi di tumore prostatico conclamato si deve procedere a valutarne l’ indice di malignità ossia di quanto le cellule del tessuto tumorale risultano alterate rispetto a quelle del normale tessuto ghiandolare, ed ancora quanto il tumore risulti diffuso nella prostata ed eventualmente nei tessuti circostanti.
A questo punto, la biopsia della prostata è l’unico modo per capire se c’è un cancro alla prostata o no. Allo stesso modo una prostata di dimensioni superiori alla norma può a volte avere valori di PSA anche oltre quelli di riferimento. Infatti molti Medici parlano di PSA density, cioè pongono una relazione fra il valore del PSA e le dimensioni della prostata , che possono essere ricavate mediante l’ecografia transrettale.
Nel carcinoma prostatico le cellule di queste ghiandole mutano in cellule cancerose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.