giovedì 21 novembre 2019

I protisti

I protozoi, protisti simili ad animali. Comprendono quattro gruppi principali: zooflagellati, sporozoi, sarcodini e ciliati. I Protisti e l’evoluzione.


I PROTOZOI : Essi sono organismi eterotrofi formati da una sola cellula, che deve provvedere da sé a tutte le attività necessarie per vivere: nutrirsi, muoversi e riprodursi. Nei Protozoi più perfezionati troviamo una sorta di apparato digerente formato da “bocca”, “faringe” e “stomaco”,un apparato escretore e delle appendici atte alla locomozione.

Esistono specie marine e di acqua dolce che vivono sia sospese nell’acqua, sia sui fondali marini. Protisti eterotrofi simili a funghi,che ricavano le molecole organiche per assorbimento - Altri possono essere sia eterotrofi sia autotrofi,in base alle disponibilità di luce e sostanze nutritive. La maggior parte dei protisti è unicellulare. In passato i protisti sono, di volta in volta, assegnati al regno animale o al regno vegetale. Protisti Regno di microrganismi eucarioti unicellulari, comprendente circa 50.


Si tratta di un gruppo estremamente eterogeneo, in cui confluiscono organismi un tempo classificati nei regni delle piante, dei funghi e degli animali. E non importa quante cellule sono formate.

La struttura dei protisti è caratterizzata dalla presenza di un nucleo. Tra le piante, le alghe appartengono a questo gruppo. Esistono però alghe filamentose formate da cellule affiancate, esistono anche protisti che vivono in colonie. Tuttavia, a differenza dagli organismi superiori, le cellule delle alghe filamentose e degli altri protisti coloniali non sono differenziate o lo sono molto poco e possono vivere anche da sole.


Il primo è tipico dei protisti che vivono in piena acqua, cioè di quelli planctonici, il secondo dei protisti che strisciano sul fondo, cioè di quelli bentonici. Vivono sui fondali di laghi e stagni. Alghe brune, Diatomee, Alghe rosse, Dinoflagellati, Alghe verdi.


ALGHE AZZURRE-MAPPIDEANDO DIFFERENZE TRA ANIMALI E VEGETALI-AIUTODISLESSIA — CREATE MAMMA ANTONELLA, PAOLA E DOTT. Siti mappe SCIENZE per scuola. Se ci si pensa bene, si può capire perchè i protisti possiedano spesso caratteristiche comuni ad animali, piante e funghi. Il biologo e naturalista E. Haeckel è stato il primo a battezzare gli organismi unicellulari con il nome di protisti.


Questi sono microscopici esseri viventi con una cellula i quali, non potendo essere inseriti nei tre regni superiori (animali, piante e funghi), sono stati raggruppati in un regno a sé stante. Protista : (al pl., iniziale maiusc.) Appartenente al regno biologico che comprende organismi unicellulari eucarioti, tra cui i protozoi e alcune alghe. Eccovi il materiale di studio per la prossima lezione.

Il percorso evolutivo avrebbe seguito due linee principali tra loro distinte. Fanno parte dei protisti i Sarcomastigophora, che come sappiamo comprendono mastigofori e amebe. In questo appunti parleremo degli organismi provvisti di flagelli, che si dividono in due gruppi: i fitoflagellati e gli zooflagellati.


Questi raggruppamenti possono facilmente sovrapporsi e infatti del regno dei protisti fanno parte tutti gli organismi non classificabili negli altri regni. Le alghe unicellulari … sono microscopiche e spesso si aggregano formando colonie. Euglena, vive nei laghi e negli stagni Diatomee, hanno un guscio ricco di silice. Unicellulari, provvisti di pseudopodi.


Si spostano strisciando per emissione lenta e progressiva di pseudopodi. In alcuni casi, i protisti formano colonie di individui, comunque assai indipendenti. Una volta gli studiosi cercavano di ricondurre questi minuscoli esseri viventi ai regni degli organismi superiori.


Sono presenti i mitocondri e, i cloroplasti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari