lunedì 18 novembre 2019

Psoriasi alle unghie foto

Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica.


E’ quindi estremamente importante tenere monitorate le unghie di mani e piedi e consultare il dermatologo alle prime avvisaglie. Come riconoscere la psoriasi delle unghie ?

Forse non tutti sapete che il coinvolgimento delle unghie è molto frequente in corso di psoriasi , talvolta anche in fase precoce. Gli studi ci dicono che fino al dei soggetti psoriasici, infatti, presenta un interessamento ungueale. La giusta terapia aiuta a migliorare la psoriasi delle unghie e la psoriasi in generale: basta darsi tempo! Ad esempio, possono essere necessari dai sei mesi ad un anno perché un’ unghia interessata dalla malattia possa migliorare. Nel caso in cui si fosse colpiti da psoriasi alle unghie , è da evitarsi l’applicazione di prodotti quali smalti e solventi.


La cura della psoriasi alle unghie. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.

Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.). La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale. La psoriasi alle unghie può colpire sia le mani che i piedi. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa.


Se affetto da psoriasi , il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve. Queste possono andare benissimo in caso di psoriasi ungueale non troppo fastidiosa per il paziente o non estesa in varie aree cutanee. L’importante è non trascurare la psoriasi alle unghie , ma intervenire prima possibile e poi tenere alta l’attenzione per intercettare eventuali peggioramenti della malattia generale”.


Professor Monti, cosa succede quando la psoriasi colpisce le unghie ? Le lamine che compongono l’ unghia si distaccano l’una dall’altra e il tutto si distacca dal letto ungueale. La conseguenza principale è che l’ unghia diviene permeabile agli agenti esterni quali acqua, detergenti, sporco e microrganismi. Le terapie prescritte per la psoriasi ungueale – scrivono i ricercatori – devono essere bilanciate tenendo presenti diverse caratteristiche: l’estensione della psoriasi sulla pelle, la presenza o meno di artrite psoriasica, la gravità del disturbo alle unghie e l’impatto di tutto ciò sulla qualità di vita dei malati.


Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Non è facile distinguere la psoriasi dall'onicomicosi e spesso lo stesso dermatologo potrebbe far fatica a distinguere le malattie. Psoriasi sintomi, cause e cure iniziali.

Ecco perché, a maggior ragione, se noti che le tue unghie hanno un aspetto poco sano devi subito rivolgerti ad uno specialista. A volte c’è una corona eritematosa sulla fronte, alle tempie, dietro alle orecchie e in zona occipitale, con desquamazione. Spesso ci sono lesioni da grattamento.


Quando notiamo delle imperfezioni a livello di epidermide, spesso pensiamo che si tratti di qualcosa di superficiale e di passeggero: un errore che potrebbe anche mettere a rischio la salute, visto che alle volte si tratta di sintomi di patologie sistemiche. E’ fondamentale che tu agisca in velocità, per evitare che il problema si cronicizzi e quindi diventi ancor più difficile da trattare. Da notare l’associata fragilità di superficie della lamina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari