Valori di PSA e tumore alla prostata. Cosa significa per la prostata e cosa fare se è alto? Ecco le risposte in parole semplici.
PSA sta per Prostatic Specific Antigen, ovvero “antigene prostatico specifico”. La PSA è una proteina che viene sintetizzata dalla prostata. Una piccola parte di questo antigene è presente nel siero, ovvero nella parte liquida del sangue umano, e può essere usata per la misurazione della sua concentrazione.
L’antigene prostatico specifico è una sostanza enzimatica presente nel sangue prodotta dalle ghiandole prostatiche utilizzata da molti anni come “marcatore tumorale” del carcinoma della prostata. L’aumento dei valori del PSA totale non è fortunatamente sempre indicatore della presenza di un tumore, ma il riscontro di un suo valore. Come curare la prostatite e ladenoma La maggior parte dei soggetti con livelli elevati di PSA di fatto non ha il cancro della prostata : Il medico consiglierà la biopsia in valori normali psa prostata di cancro prostatico sospetto. I dubbi La diagnosi precoce di cancro della prostata potrebbe non ridurne la mortalità. Il Psa è al centro delle discussioni scientifiche da tempo.
Insomma, tumore prostata con psa basso i risultati dovessero essere davvero confermati, si tratterebbe di una svolta. Mentre alcuni sintomi, infatti, possono essere spia di tumore prostata con psa basso poco gravi che richiedono minimi interventi, in altri casi possono essere segnale di problemi più seri. Dosaggio del Psa indicativo soltanto se ripetuto nei soggetti a rischio.
Le sue parole valgono quasi come il gesto di un padre che ripudia il proprio figlio.
Salve, non è detto che sia un problema di prostata , il PSA comunque non c’entra ed è un valore accettabile. Esatto, l’eiaculazione precoce può anche essere dovuta ad una prostata congesta e infiammata, ma non solo. Il PSA si prescrive solo agli uomini perché è un indicatore di possibili malattie della prostata , organo esclusivamente maschile. Il valore di PSA spesso è elevato negli uomini con cancro alla prostata , e il test PSA fu originariamente approvato per monitorare proprio questa malattia. In aggiunta al cancro alla prostata , un buon numero di condizioni benigne (non cancerogene) possono provocare l’innalzamento del livello del PSA.
Si misura il dosaggio nel sangue perché un suo aumento può indicare la presenza di un tumore prostatico. La rimanente porzione prostatica è invece costituita da strutture fibro-muscolari, che svolgono un ruolo come sono guarito dalla prostatite nella eiaculazione e minzione. Pertanto la specificità assoluta del PSA per il tessuto prostatico viene massimamente sfruttata nel monitoraggio dopo prostatectomia radicale, rendendo questo marker lo strumento più affidabile per controllare la malattia neoplastica residua. Cosi avviene nella PROSTATITE.
Il psa può aumentare fino a valori elevatissimi , anche 50. PSA ( PSA libero) Il Free- PSA ( PSA Libero) è una glicoproteina presente nel sangue in forma libera (free- PSA ). Ai fini di una corretta valutazione clinica è indispensabile valutare il rapporto (ratio) tra il free- PSA ed il PSA Totale. Allo stesso modo una prostata di dimensioni superiori alla norma può a volte avere valori di PSA anche oltre quelli di riferimento.
Infatti molti Medici parlano di PSA density, cioè pongono una relazione fra il valore del PSA e le dimensioni della prostata , che possono essere ricavate mediante l’ecografia transrettale. Il video è un estratto della lezione sul cancro tenuta da Marcello Pamio nella Scuola in Scienza e Arte della Salute di Castello di Godego (TV). In quali altri casi il PSA potrà dunque risultare elevato? L’abbiamo chiesto al dottor Giovanni Lughezzani, urologo di Humanitas.
In caso di patologie a carico della prostata la concentrazione di questa molecola nel sangue aumenta.
Quindi la causa può essere: cancro alla prostata , prostatite (infiammazione della prostata ), iperplasia prostatica ( prostata ingrossata), infezioni della prostata Più il PSA ha valori alti, più è alto il rischio di tumore prostatico. Il PSA , o antigene prostatico specifico, è una proteina che la prostata produce normalmente. Può essere un utile indicatore del suo stato di salute perché la sua produzione aumenta quando c’è qualcosa che non va. Anche la densità del PSA - corrispondente al rapporto tra PSA totale e volume prostatico - è un parametro che può servire in questa classificazione. Tra queste, dimensioni normali della prostata con psa elevato che in dimensioni normali della prostata con psa elevato preoccupa di più i pazienti è il rischio di disfunzione erettile.
La decisione potrà cambiare di anno in anno, anche in funzione di nuovi dati. Se ne discute da decenni, ma i risultati (anche i più recenti) continuano a essere negativi. Cos’è il test del Psa , e perché si studia come possibile test di screening per il tumore alla prostata ? Il tumore alla prostata è la neoplasia più diffusa nella popolazione maschile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.