martedì 12 novembre 2019

Mitosi e meiosi fasi

Serve per produrre gameti. Avviene in organismi pluricellulari che hanno una riproduzione sessuata. Nella prima parliamo di divisione riduzionale, nella seconda parliamo di divisione equazionale. Dopo aver letto i nostri appunti capirete quali sono le differenze. La divisione cellulare: mitosi e meiosi.


Appunto riguardanti la meiosi e la mitosi e le loro fasi , il ciclo cellulare e il cariotipo umano… Continua.

Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con. Il meccanismo della meiosi. Prima che vada incontro a meiosi , la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare. All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. Se non vi sono mutazioni o alterazioni gravi si procede con la mitosi vera e propria.


Il nucleo e la riproduzione cellulare: mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare, cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie.


Fase G1: la cellula si accresce e produce tutti gli organelli cellulari.

Può durare fino a ore e, in questa fase , può andare anche incontro a differenziamento. Fase S: avviene la duplicazione dei cromosomi e quindi la sintesi di materiale genetico. Fase G2: è la fase di preparazione alla mitosi e dura circa ore.


Scopri come avvengono i processi cellulari della Mitosi e della Meiosi : definizione, differenze e fasi principali dei cicli. Sotto molti aspetti, la meiosi è molto simile alla mitosi. La cellula attraversa fasi simili e utilizza strategie non diverse per organizzare e separare i cromosomi. Nella meiosi , tuttavia, la cellula ha un compito più complesso.


Ha ancora bisogno di separare i cromatidi fratelli (le due metà di un cromosoma duplicato), come nella mitosi. Medicina OnLine Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cellulare inizia con la divisione del nucleo. Nell’anafase I della meiosi si separano i cromosomi omologhi, mentre nella mitosi si separano i due cromatidi di ciascun cromosoma. DNA cromosomico (durante la fase S dell’interfase del ciclo cellulare) seguita da una singola divisione del nucleo e del citoplasma. Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi : profase, metafase, anafase e telofase.


La mitosi nel dettaglio. G2: fase in cui continua l’accrescimento delle strutture intracellulari, proteine ed enzimi, che preparano quindi la cellula alla fase successiva: la fase M ( Mitosi o Meiosi ) Fino a questo punto il ciclo cellulare mitotico e meiotico sono praticamente identici, con l’interfase mitotica e meiotica che ha caratteristiche pressocché uguali. MEIOSI II: è uguale alla mitosi. Alla meiosi I segue la meiosi II, o divisione equazionale perché il numero di cromosomi, ormai dimezzato, non cambia. Durante questa fase i cromatidi di ogni cromosoma si separano.


Diventati veri cromosomi, essi migrano verso i poli opposti della cellula, analogamente a quanto avviene nella mitosi.

Le immagini mostrano nel dettaglio le fasi dell’organizzato e complesso processo di mitosi. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. La quantità di DNA presente in una cellula in metafase è quindi uguale alla quantità in fase G2.


La fase Gpuò essere permanente o transitoria indicando rispettivamente una cellula che non si divide più o che temporaneamente non si divide ma può essere attivata e rientrare in fase G1. Nel loro insieme le fasi G S, Gcostituiscono l’interfase, mentre la fase M indica il processo di divisione cellulare per mitosi o per meiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari