giovedì 14 novembre 2019

Trichomonas uomo

Trichomonas vaginalis è il nome di un protozoo flagellato, tipico del tratto riproduttivo femminile e responsabile di una delle malattie a trasmissione sessuale più diffuse al mondo, la tricomoniasi. Il trichomonas colpisce uomini e donne di tutte le età, in particolare nell’età sessualmente attiva, esordendo in maniera asintomatica o sintomatica (es. prurito intimo, dolore, bruciore, secrezioni giallastre e maleodoranti). Nell’ uomo , il trichomonas può causare uretrite, prostatite, balanite o balanopostite.


Colpisce sia uomini che donne, ma i sintomi si manifestano più frequentemente nelle donne. La tricomoniasi è un’infezione genitale, trasmessa per via sessuale, causata da un parassita, il Trichomonas vaginalis. La zona di contagione per la donna è la vagina, mentre per l’ uomo urestra.

Deve essere curata in modo tempestivo, perché il rischio è che l’infezione possa risalire le vie genitali infettando anche le vie urinarie. Il trichomonas vaginalis, è un protozoo che determina una infezione a trasmissione sessuale molto contagiosa. Colpisce in prevalenza le donne con un interessamento di buona parte dell’apparato uro-genitale, in particolare di uretra, vagina, cervice e talvolta anche delle vie urinarie, mentre nell’ uomo questa infezione è di incidenza. Uomo : spesso assenti, talora bruciore mentre urina o modestissime perdite uretrali.


Donna: prurito o bruciore ai genitali esterni e alla vagina con perdite vaginali giallastre e schiumose, maleodoranti. Tuttavia può essere anche asintomatica (). L’infezione è causata da un protozoo, il trichomonas vaginalis.


Perciò la sintomatologia è caratterizzata da un intenso prurito o bruciore ai genitali esterni e alla vagina, con perdite giallo-verdastre, schiumose e in genere maleodoranti, talvolta con piccole macchie di sangue. In rari casi l’infezione da Trichomonas , sia nell’ uomo che nella donna, può provocare problemi a livello delle via urinarie.

Nell’ uomo , come abbiamo già sottolineato, può molto spesso rimanere asintomatica, oppure manifestarsi come infezione del tratto urinario inferiore. Due specie di Trichomonas possono parassitare l’ uomo e provocare la cosiddetta tricomoniasi intestinale e vaginale. Il Trichomonas intestinalis.


I trichomonas sono a forma di pera con flagelli, spesso mobili, hanno dimensioni medie di 7-μ m, dimensioni simili a quelle dei GB ma occasionalmente possono raggiungere i μ m. Se una tricomoniasi è presente, numerosi neutrofili sono anche presenti. CAUSA: E’ causata da un Protozoo, il Trichomonas vaginalis, un microrganismo che possiede di solito una forma a pera, con dimensioni medie di 7-mm. Trichomonas vaginalis comunemente provoca una malattia a trasmissione sessuale (MTS) a carico della vagina nelle donne e delle vie urinarie negli uomini e nelle donne.


Le donne sono molto più predisposte a sviluppare i sintomi. Circa il delle donne sviluppa una tricomoniasi vaginale (vaginite da trichomonas ) durante l’età fertile. Rubino S, Muresu R, Rappelli P, et. Molecular probe for identification of Trichomonas vaginalis DNA.


Witkin SS, Inglis SR, Polaneczky M, et. Detection of Chlamydia trachomatis and Trichomonas vaginalis by polymerase chain reaction in introital specimens from pregnant women. Con che sintomi si manifesta nella donna? Questa malattia infettiva è caratterizzata dalla trasmissione sessuale del patogeno.


Infezioni da Tricomonas Vaginalis: compresse prese in una sola volta con poco liquido. In genere basta una sola somministrazione. In caso di reinfezione ripetere il trattamento a distanza di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari