lunedì 11 novembre 2019

Ife funghi

Le ife in molte specie hanno subito una modificazione o si sono organizzate dando origine ad organi specializzati. In alcune specie le cellule che costituiscono le ife , in condizioni ambientali sfavorevoli ispessiscono la loro parete trasformandosi in spore con funzione di sopravvivenza. Ife fondamentali o scheletriche (o scheletiche) con funzione di sostegno del carpoforo.


Ife connettive che collegano le ife fondamentali e trasportano gli elementi nutritivi. Cosa sono Ife , aschi e spore ? Con il termine ife si indicano i filamenti unicellulari o pluricellulari, uninucleati o polinucleati di forma cilindrica allungati, che disposti uno sull’altro formano il micelio, ovvero il corpo vegetativo, dei funghi.

Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife , si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero.


Un fungo può rilasciare miliardi di spore , anche se non tutte originano nuovi miceli. Le spore , che servono alla disseminazione del fungo , sono strutture piccolissime, visibili solo al microscopio, e caratterizzate da colori, dimensioni e forme particolari. Quando le spore cadono in un luogo adatto, germinano dando origine a nuovi miceli che potranno formare nuovi corpi fruttiferi e nuove generazioni di spore. Anche gli insetti fanno la loro parte nella distribuzione delle spore , sia quelli parassiti del fungo che insetti di passaggio occasionale.


I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata attraverso la produzione di spore dette endospore, come avviene per la maggior parte di essi.

Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga. Gli zigomiceti formano spore sessuali, dette zigospore, per unione di due ife aploidi. Comprendono il fungo coprofilo (che ha cioè il suo habitat nelle feci) Pilobolus e la muffa nera del pane Rhizopus. Dal fungo si origina il corpo fruttifero solo quando raggiunge la maturità e le condizioni ambientali sono favorevoli. Quindi ciò che si osserva spuntare dal terreno è solo una parte del fungo , mentre la parte rimanente, il micelio, rimane sepolta e costituisce una fitta rete che può impregnare superfici di suolo anche molto estese.


Le ife sono strutture filamentose che aumentano di lunghezza per accrescimento apicale e sono in grado di generare nuove strutture analoghe per ramificazione laterale. Le ife pluricellulari possono essere plurinucleate, ma prive di setti ( ife continue o cenocitiche), ovvero suddivise in cellule mediante pareti trasversali ( ife settate). Il materiale che viene sintetizzato per le strutture riproduttive non torna indietro nell’ ifa.


I funghi più primitivi (Zigomiceti) non presentano setti primari (o costitutivi). I funghi sono organismi dotati di nucleo, privi di clorofilla, che si originano da spore e si riproducono generalmente sia in maniera sessuata che asessuata, e le cui strutture somatiche normalmente filamentose ( ife ), sono circondate da pareti cellulari contenenti cellulosa o chitina, o entrambe. Quando sarà maturo, il fungo produrrà nuove spore , pronte a diventare altri funghi. Quando sotto terra, le ife si presentano incolori, ma spesso i corpi areei di vari funghi sono colorati: questo è dovuto alla presenza di pigmenti della parete delle ife , i quali si crede non svolgano alcun ruolo nella fisiologia del fungo. Le ife hanno accrescimento apicale, e possono ramificarsi.


Nei funghi pluricellulari invece la propagazione avviene mediante il rilascio di conidi, cellule ottenute per mitosi e formate sia endogenamente che esogenamente. Nell’incontaminato territorio dell’alto Molise, a Capracotta, tra alte montagne e stupende vallate nasce l’azienda tartufaria Le ife. La maggior parte dei funghi sono filamentosi pluricellulari.


Questi filamenti prendono il nome di ife , l’insieme delle ife , che generalmente sono ramificate, forma il micelio.

Il diametro delle ife è piuttosto uniforme e varia tra 3-10μm. Il corpo del fungo da cui, poi, si sviluppa il micelio prende il nome di tallo. Fungo il cui corpo (tallo) è costituito da lunghi filamenti, chiamati ife. Le ife sono formate da cellule tubulari con un diametro variabile nell’intervallo 2÷μm, allungate, che ramificandosi formano colonie anche molto voluminose e visibili a occhio nudo, dette miceli. Murgia Puglia e con substrati di fungo cardoncello.


La caratteristica tipica dei funghi è quella di crescere sulla loro fonte di cibo, creando fitte reti di micelio composto da cellule tubolari, le ife. Le ife secernono enzimi digestivi direttamente sul substrato di crescita e riassorbono poi le molecole decomposte di cui si nutrono. I funghi crescono nei boschi fitti e bui dove non batte il sole? Troppa ombra e buio provocano marcescenza delle ife -miceli e persino delle spore presenti sul suolo. MICELIO E PANI DI FUNGHI : Vasta scelta di micelio di funghi.


Le proposte del nostro negozio. Vendita online micelio di funghi. In questa categoria puoi trovare tutte le varietà di funghi , dai più comuni ai più particolari.


Cerca la qualità di funghi che più ti interessa e aggiungila al carrello. I funghi invece sviluppano delle “ ife ” (filamenti radicolari, una specie di tentacoli del diametro di 5-micron) che si radicano sempre più nelle mucose, arrivando a provocare dannosi effetti secondari. Nella lista seguente troverai diversi prezzi e varianti di spore funghi e recensioni lasciate dalle persone che lo hanno acquistato.


Le varianti sono disposte per popolarità dal più popolare a quello meno popolare. Lista delle varianti di spore funghi più vendute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari