domenica 1 dicembre 2019

Infezione vie urinarie

Richiedi consigli sulla routine di cateterismo. Scarica la tua guida gratuita. Catetere tascabile discreto. Talvolta, le infezioni urinarie possono presentarsi senza che vi sia alcuna sintomatologia clinica di rilievo, cioè sono asintomatiche. Tra le varie infezioni urinarie , quelle che più frequentemente mancano di un quadro sintomatologico associato sono le uretriti.


In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile.

Infezione vie urinarie : cause e fattori di rischio. Tra gli agenti patogeni in grado di causare infezioni delle vie urinarie troviamo Escherichia Coli e Staphylococcus saprophyticus, insieme ad altri batteri che vivono in ambiente. La diagnosi di un’ infezione delle vie urinarie si basa sulle presenza di sintomi, sull’anamnesi medica, sui farmaci assunti, sulle abitudini e sullo stile di vita.


La valutazione è completata da un esame fisico e da test di laboratorio. Il medico può semplicemente eseguire un test rapido dell’urina (stick test) in ambulatorio. I sintomi delle infezioni alle alte vie urinarie sono differenti e comprendono brividi e febbre alta, nausea e vomito e dolore lombare e toracico, che si possono in alcuni casi sommare ai sintomi delle infezioni delle basse vie urinarie. A volte le infezioni urinarie maschili si possono manifestare in maniera asintomatica e in questo caso si. Ma in realtà il problema della resistenza agli antibiotici chiama in causa pressoché in egual misura le infezioni urinarie , come le cisiti.


E, di conseguenza, gli urologi.

Responsabili delle infezioni delle vie urinarie sono soprattutto batteri che normalmente colonizzano i genitali esterni o fanno parte della normale flora intestinale, come l’Escherichia coli. In determinate condizioni, questi microrganismi, normalmente innocui, possono riprodursi nelle vie urinarie causando l’ infezione. Si stima che almeno una donna su cinque soffrirà di una forma di infezione urinaria almeno una volta nella vita. L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite. Il secondo tipo è l’ infezione delle vie urinarie alte come pielonefriti, con coinvolgimento dei reni, e cistopieliti (infiammazione che coinvolge vescica e bacinetto renale).


Già in età neonatale e nella fase di allattamento possono verificarsi frequentemente problemi di infezioni alle vie urinarie come anche nei periodi successivi durante tutte le fasi di età pediatrica. Un’ infezione alle vie urinarie può accadere in qualsiasi parte del tratto urinario, reni, ureteri, vescica e uretra. La maggior parte coinvolge solo l’uretra e la vescica, nel tratto inferiore. Le abitudini di igiene intima costituiscono un elemento cruciale nel prevenire e affrontare questo tipo di infezioni , così come intervengono i rapporti sessuali. Il catetere vescicale è il fattore di rischio più importante di infezione delle vie urinarie in ospedale, ma almeno la metà delle infezioni potrebbe essere prevenuta ricorrendo al cateterismo solo quando strettamente necessario, limitandone al massimo la durata e adottando rigorose misure igieniche nell’assistenza del paziente cateterizzato.


Come prevenire e trattare le infezioni delle vie urinarie. Di fatto, le infezioni delle vie urinarie che durano più di due giorni richiedono un intervento medico. Infatti, le infezioni non curate possono infettare i reni e trasformarsi in un problema molto più serio. Però ci sono diversi modi per cercare di interrompere lo sviluppo di un’ infezione urinaria o bloccarla sul sorgere.


Cause dell’ infezione delle vie urinarie nell’uomo. A differenza delle donne, gli uomini sono relativamente protetti dalla cistite per via della loro struttura anatomica. Infatti, la loro uretra (canale che porta l’urina fuori dall’organismo) è relativamente lunga e più difficile da percorrere per i batteri. Il rischio di IVU sotto gli anni di età è maggiore nelle femmine rispetto ai maschi: contro 1.

Nei neonati è il contrario: nei maschi e il 2. A CURA DI UN GRUPPO DI LAVORO DELLA SOCIETÀ. Le infezioni febbrili delle vie urinarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari