Quali sono le cause e quali i sintomi? I testicoli , o didimi, sono le gonadi maschili, pertanto rappresentano i principali organi riproduttivi del maschio. Quando il tumore è diagnosticato in fase iniziale ed è limitato al testicolo , a seconda del tipo istologico, seminoma puro o non seminoma, possono essere adottate differenti opzioni: attenta osservazione, chirurgia dei linfonodi retro-peritoneali, chemioterapia o radioterapia preventiva.
Cause del tumore ai testicoli. O meglio, vi sono diverse teorie a riguardo, che però non sciolgono una volta e per tutte i dubbi su questo delicato argomento.
Di tumore ai testicoli se ne conoscono differenti forme istologiche. La maggior parte origina dalle cellule germinali, che contribuiscono alla formazione degli spermatozoi. Nella maggior parte dei casi il tumore si manifesta con la comparsa di un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , scoperto quasi sempre per caso dal paziente attraverso la palpazione. Le cause esatte del tumore non sono note. Possono verificarsi anche una sensazione di pesantezza del testicolo , un brusco dolore acuto (che talvolta diventa cronico) e un aumento del volume.
Attualmente, non si conoscono le cause del tumore ai testicoli. L’autopalpazione periodica permette di sentire un nodulo duro, una tumefazione o un cambiamento della forma e delle dimensioni del testicolo , potenziali indicatori di un cancro del testicolo in fase iniziale. Terapia e cura del tumore dei testicoli.
L’asportazione chirurgica del testicolo è inevitabile per poter fare diagnosi. Fino ai anni è il tipo di tumore più frequente: rappresenta il di tutte le diagnosi di tumore maschile. Ma, dopo i 5 la probabilità di svilupparlo diminuisce del. Tumore ai testicoli : cause.
Ad oggi, non ci sono certezze circa le cause che producono i tumori al testicolo. Sono stati individuati, però, alcuni fattori di rischio, i fattori, cioè, che aumentano la possibilità che il carcinoma si sviluppi. Esposizioni ad alte quantità di estrogeni durante la vita fetale. Purtroppo, però, nella stragrande maggioranza dei casi il tumore ai testicoli è spesso asintomatico, quindi difficilmente si riesce a notarlo in tempo. Il tumore ai testicoli , infatti, è senza ombra di dubbio la peggiore tra le patologie che può avere come sintomo il testicolo gonfio o il dolore allo stesso.
Il trattamento del tumore ai testicoli nel cane consiste nell’intervento chirurgico di sterilizzazione, con la rimozione di entrambi i testicoli , anche nel caso uno dei due non abbia ancora sviluppato neoplasie, perché è molto alta la probabilità che ciò avvenga. Asportazione testicolo conseguenze La propria vita sessuale, quindi, non ne risente affatto. Vi racconto cosa significa avere un tumore al testicolo Michele ha anni, è di Trieste e qualche anno fa gli è stato diagnosticato un tumore al testicolo sinistro.
Il tumore ai testicoli si verifica quando si formano cellule cancerogene nei testicoli , ovvero le ghiandole ovali che producono sperma e testosterone negli uomini tra e 35. Può verificarsi in uno o entrambi i testicoli , ed è più frequente negli uomini giovani, in coloro che hanno avuto uno sviluppo testicolare anormale o un testicolo ritenuto al momento della nascita, o in chi ha. Con una storia familiare della malattia, il rischio di sviluppare il cancro ai testicoli per i padri e figli di pazienti è aumentato di 2-volte, e per i fratelli malati - 8-volte rispetto alla popolazione maschile generale. L’obiettivo delle cure deve essere non solo guarire ma consentire una buona qualità di vita.
University of Rochester ha concentrato l’attenzione sugli effetti collaterali a lungo termine delle terapie per il cancro ai testicoli.
Molti fattori, come età, razza o criptorchidismo, sembrano influenzare lo sviluppo del tumore ai testicoli. I tumori del testicolo sono neoplasie che guariscono. Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale.
I giovani maschi (sotto i anni) hanno più probabilità di sviluppare tumori ai testicoli. Questo punto, ovviamente, fa riferimento a coloro ai quali rimane almeno un testicolo , oserei dire la maggior parte di noi, vista la rarità del tumore bilaterale, ed è proprio questo il fulcro della questione. Per questo, è importante controllare i testicoli del cane e, se c’è qualcosa che non va, agire il prima possibile.
Se il tumore c’è, ma non si è ancora diffuso nell’organismo, è possibile rimuoverlo con un semplice intervento di castrazione ed evitare le conseguenze peggiori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.