martedì 10 dicembre 2019

Tumore alla testa

Il tipo meno aggressivo di tumore al cervello è chiamato benigno, perché si tratta di tumori che crescono lentamente e soprattutto che non invadono il tessuto circostante (anche se premendo sui tessuti circostanti quando aumentano di volume possono comunque causare sintomi e disturbi). I tumori che, al contrario, si sviluppano nel canale vertebrale provocano delle problematiche prima a livello midollare o sulle radici nervose e molto meno di frequente dei dolori a livello cervicale. Quali sono i sintomi di un tumore al cervello, quali sono le cause del male del secolo e quali le cure possibili?


La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza. Non solo mal di testa : i possibili sintomi di un tumore al cervello.

Con 6mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia e circa 4mila decessi, i tumori cerebrali continuano a essere tra i più letali. Nel secondo caso si tratta, invece, di forme di cancro che rientrano nel gruppo dei tumori della testa e del collo (fra cui quelli più frequenti interessano la laringe, il cavo orale e la faringe) e in quello dei tumori del massiccio facciale. Il medulloblastoma, come altre neoplasie embrionali quali il tumore cerebrale neuroectodermico primitivo o il neuroblastoma cerebrale, è un tumore maligno del sistema nervoso centrale molto raro nella popolazione adulta (oltre anni). Riconoscere il tumore al cervello dai sintomi iniziali Di si. I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla localizzazione e dalle dimensioni della massa cancerosa.


Anche se nella maggior parte dei casi un forte mal di testa non è un sintomo dovuto alla presenza di tumore , la paura di sviluppare questa forma di cancro è tra le più comuni e la grande diffusione che tale timore riveste è probabilmente dovuta alla grande aspecificità dei sintomi con cui può presentarsi, come ad esempio. In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. La prevenzione primaria dei tumori del distretto testa -collo consiste nella rimozione dei fattori di rischio, ossia fumo, alcool, masticazione di varie forme di tabacco, promiscuità sessuale (particolarmente a rischio sono i rapporti orali) e, solo per tumori dei seni paranasali, l’esposizione a polveri di legno e cuoio.

Tumori della testa e del collo. Sono tumori benigni a lento accrescimento che si originano dai nervi acustici situati nell’orecchio interno e che trasmettono gli impulsi sonori verso il cervello. Una formazione tumorale in quest’area della testa può compromettere l’udito e creare disordini a livello di equilibrio Adenoma pituitario. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli.


Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Se un tumore al cervello interessa la zona cerebellare, il soggetto trova difficile riuscire a mantenere l’equilibrio, ha difficoltà di coordinamento e può accusare dolorose cefalee, nausea e vomito. Nel caso che il tumore interessi l’ipotalamo si avranno disturbi a livello emotivo e di percezione di caldo e freddo.


In alcuni casi, i piccoli tumori rimanenti possono essere trattati con radiochirurgia stereotassica. Se il tumore è atipico o maligno, probabilmente ci si dovrà sottoporre a radioterapia. Il trattamento presenta una probabilità molto alta di controllare il tumore. La radiochirurgia stereotassica può essere impiegata per meningiomi chirurgicamente inaccessibili o per trattare le cellule neoplastiche residue.


La procedura è ben tollerata e, in genere, è associata a manifestazioni collaterali minime, come stanchezza e mal di testa. Molti glioblastomi sono di tipo secondario perché rappresentano l’evoluzione di tumori astrocitari di grado inferiore. Si noti come, in questo caso, i termini primario e secondario abbiano un significato diverso rispetto a quello cui ci si riferisce parlando di tumori cerebrali in generale.


Nel caso della testa , ciò consente di risparmiare strutture critiche quali i nervi ottici, il chiasma, il midollo allungato.

Per taluni casi di tumori cerebrali si può fare ricorso alla radiochirurgia stereotassica. Nel caso in cui, invece, le fitte alla testa si presentino contemporaneamente sia a destra che a sinistra, allora la situazione è diversa, perché questi, come vedremo qualche rigo più sotto, sono i sintomi di patologie decisamente più serie, come un aneurisma cerebrale o anche un tumore al cervello. Nei tumori maligni sovente si procede ad un ciclo di radio o chemio terapia per ridurre le dimensioni della neoformazione prima di rimuoverla chirurgicamante. In alcuni casi, le parti non rimosse possono essere trattate con una forma di radioterapia chiamata radiochirurgia stereotassica. Si localizzano comunemente negli emisferi cerebrali.


Cellulare provoca tumori alla testa Gli avvocati Stefano Bertone e Renato Ambrosio hanno così commentato la vicenda: “Una sentenza storica. Come quella di Ivrea, la prima al mondo a confermare il nesso causa-effetto tra il tumore e l’uso del cellulare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari