mercoledì 7 settembre 2016

Stenosi cervicale

I pazienti con stenosi cervicale lamentano fitte dolorose simili a scariche elettriche, soprattutto quando flettono il collo rivolgendo il mento in direzione del petto. La stenosi a livello cervicale può causare, inoltre, intorpidimento, debolezza, sensazioni di bruciore e formicolio nelle braccia. La malattia si manifesta principalmente con un dolore che può essere localizzato al collo (cervicalgia) o irradiato agli arti superiori (cervico-brachialgia).


Tutti pazienti che soffrono di tale patologia, manifestano fitte molto. Medicina OnLine Con “ stenosi spinale ” (anche chiamata “ stenosi vertebrale”, in inglese “spinal stenosis”) si indica un restringimento anormale del canale spinale che può verificarsi in uno o più punti della colonna vertebrale: cervicale , toracica e lombosacrale.

Questo canale è lo spazio che contiene midollo spinale e radici nervose : col passare del tempo, si verifica una compressione a carico delle strutture nervose contenute nella colonna cervicale. Restringimento canale cervicale - foto it. Il processo di stenosi coinvolge il canale cervicale osseo costituito da vertebre cervicali e complesso intervertebrale che produce una compressione delle strutture nervose che vi scorrono all’interno, dando vita a un quadro sintomatologico a carico della zona interessata. Vediamo quali sono le cause, i sintomi e le cure efficaci Il termine stenosi indica, in campo medico, un restringimento (che può essere di un vaso, ad esempio), ma anche di un canale vertebrale , come quello del tratto cervicale.


La stenosi spinale può presentarsi in diverse zone della colonna vertebrale. La stenosi cervicale è un restringimento del canale vertebrale della zona cervicale. Raramente, la compressione del midollo spinale può causare la sindrome della cauda equina.

Per quanto riguarda la diagnosi, la stenosi lombare si sospetta in base a sintomi caratteristici. In caso di stenosi cervicale , infatti, può verificarsi una compressione del midollo spinale che comporta segni di perdita di controllo dell’attività motoria del corpo, come ad esempio la comparsa di. Si parla, in questi casi, di mielopatia cervicale.


Non diversamente da altre patologie della colonna lombare , i sintomi lamentati da pazienti portatori di stenosi del canale vertebrale cervicale sono rappresentati da cervicalgia e da dolori irradiati (radicolari). Nei casi di meno gravi di stenosi spinale cervicale è solitamente previsto un trattamento conservativo con terapia medica antinfiammatoria, utilizzo di un collare cervicale rigido e sedute di fisioterapia, per la correzione di eventuali errori posturali. I pazienti affetti da stenosi spinale a livello dorsale spesso avvertono dolore ai glutei o formicolio alla coscia o alla gamba in posizione eretta (estensione) o durante la deambulazione. La stenosi può verificarsi centralmente o lateralmente, a livello del forame intervertebrale, e rappresenta una condizione patologica comune a livello della regione lombare. DIAGNOSI DI STENOSI LOMBARE.


La diagnosi è prettamente clinica correlata con indagini strumentali quali Risonanza Magnetica e TAC. Questi esami forniscono indicazioni utili a capire se i nervi sono compressi da stenosi lombare. Prima della menopausa, la stenosi cervicale può provocare anomalie del ciclo mestruale, come assenza di mestruazione (amenorrea), mestruazioni dolorose (dismenorrea) e sanguinamento anomalo. Inoltre può causare sterilità, in quanto ostruisce il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice per fecondare l’ovulo. Per stenosi cervicale si intende un restringimento del canale vertebrale cervicale , struttura contenente il midollo spinale e l’origine delle radici spinali cervicali.


La stenosi di tale canale può essere causata da fisiologici fenomeni di invecchiamento ( stenosi degenerativa), condizioni anatomiche congenite ( stenosi congenite), o episodi. Semplici studi a raggi X del rachide cervicale possono aiutare a sospettare l’esistenza di stenosi spinale cervicale.

Tuttavia il miglior test diagnostico è la RM, in quanto non mostra solo le vertebre e dischi, ma ci permette anche di valutare la compressione del midollo spinale e il grado di sofferenza. La stenosi vertebrale lombare in genere si manifesta con un iniziale zoppicamento (claudicatio intermittens spinalis), mentre in altri casi si può avere astenia (debolezza muscolare) e intorpidimento o formicolii agli arti inferiori. E' un restringimento del canale vertebrale cervicale dovuto a molteplici cause quali ipertrofia delle articolazioni, dei ligamenti, alterazioni spondilotiche del corpo vertebrale associato o meno a protrusioni discali.


Può essere limitata ad un solo livello o estendersi a molti livelli. Stenosi del canale cervicale. La stenosi della cervice uterina può essere dovuta a difetti congeniti o può sopravvenire in seguito ad interventi chirurgici o di crioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari