lunedì 8 maggio 2017

Cura antalgica

Focolai generatori del dolore approcciabili con ALR-medicate. Terapia Antalgica La presenza di un dolore di durata superiore a una settimana o d’intensità particolarmente elevata, è un sintomo indicativo per rivolgersi all’ Ambulatorio di Terapia del Dolore , nel quale si eseguono visite per Individuare la causa del dolore, definirne la tipologia e stabilire il trattamento più adeguato. La terapia del dolore, anche detta terapia antalgica o algologia comprende sia la somministrazione di farmaci, sia trattamenti chirurgici, attività di riabilitazione e supporto psicoterapeutico, a seconda della tipologia di dolore da trattare e delle sue cause.


La volontà di controllare il dolore ha caratterizzato da sempre tutte le culture. La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alle sue origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente.

L’Unità Operativa Terapia antalgica e cure palliative effettua attività, sia ambulatoriale che di sala operatoria, rivolta al trattamento del dolore oncologico e non oncologico, acuto e cronico. Nella cura della persona ammalata, pochi sintomi risultano essere così carichi di partecipazione e di significati emotivi come il dolore. Il reparto di Terapia Antalgica del Centro Medico Lazzaro Spallanzani usufruisce delle sale operatorie e degli ambulatori dove sono presenti attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che permettono ai medici specialisti algologi di effettuare prestazioni sotto guida ecografica o radiologica.


La visita antalgica e la terapia del dolore. Per tale motivo, il dolore cronico viene considerato una vera e propria patologia. Ecco quindi che cos’è la terapia del dolore. Esistono terapie di tipo farmacologico, di tipo fisioterapico, oppure di tipo invasivo.


La terapia antalgica è una prestazione specialistica volta a sollevare il paziente da una sintomatologia dolorosa.

LaLaserterapia Antalgica è una metodica utilizzata in medicina per trattare disturbi dolorosi, sfruttando il fascio di luce caratteristico del Laser, che colpendo e interagendo con i tessuti, riesce a provocare un effetto antalgico, ovvero aiutare a ridurre il sintomo doloroso. Il dolore può essere acuto o cronico, di origine tumorale o non. La rete funziona nel momento in cui i medici di base fungono da selezione e tramite per i centri di riferimento e per gli ambulatori di terapia antalgica , riducendo i ricorsi al pronto soccorso per la cura del dolore. Il reparto è una UOS che risponde, attraverso consulenze, prestazioni ed ausili strumentali, alle varie esigenze per il trattamento del dolore acuto e cronico. Le informazioni sui Sciatica - Farmaci per la Cura della Sciatica non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.


Prestazioni convenzionate di ossigeno-ozonoterapia, infiltrazione articolare e dei tessuti molli, SIT (sistema infiltrativo transdermico), crioterapia, laser. Il Servizio di Cure Palliative e Terapia Antalgica si occupa di diagnosi e cure delle sindromi dolorose nel paziente oncologico e non oncologico. La TENS terapia è un elettroterapia antalgica che utilizza frequenze tra 2hz e 150hz per ridurre il dolore causato da tante patologie diverse. Sono incluse nella pianificazione del trattamento, ma la loro azione si concentra sul periodo in cui la cura della malattia non è più ritenuta possibile e non costituisce più l’obiettivo. L’Acquantalgica è un metodo di lavoro in piscina che mira alla cura delle algie lombari di origine diversa, attraverso la ginnastica antalgica proposta in acqua.


Cure simultanee e cure palliative. Direttore della unità operativa di terapia antalgica e cure palliative dell’azienda ospedaliero universitaria pisana. Il servizio di Anestesia e Rianimazione ind. Oltre il degli italiani è affetto da dolore cronico e molti di essi necessitano di cure per tutta la vita. La legge prevede che per la persona che soffre di dolore si attivino dei percorsi di cure palliative, terapie del dolore e assistenza domiciliare, a seconda dei casi e dei bisogni specifici, intraprendendo un percorso individuale di cura.


Da alcuni anni il nostro gruppo, in collaborazione con L’Unità Operativa di Terapia Antalgica , nella persona del Dr. Giuliano De Carolis, e con il Professor Alberto Priori dell’Università Statale di Milano, ha iniziato a studiare il ruolo della tDCS nel trattamento delle sindromi dolorose croniche, con particolare riferimento al.

Nella totalità dei casi analizzati di dolore al ginocchio, alla base del problema c’è una “radicolopatia” discale T– Lin cui al problema del ginocchio si accompagna una sciatalgia e una compromissione funzionale e antalgica dell’arto inferiore, correlata con sovrapposte discopatie L– S L– L5. Friuli Venezia Giulia. I Centri di terapia del dolore: Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari