lunedì 8 maggio 2017

Differenza tra adenocarcinoma e carcinoma

Medicina OnLine Con “ carcinoma ” in campo medico si intende un tumore maligno che prende origine dalle cellule che compongono il tessuto epiteliale di un organo e che può dare origine a metastasi. Qual è la differenza tra carcinoma ed adenocarcinoma ? Molto spesso si tende a fare confusione tra le due definizioni che invece riportano a due differenti tipologie di tumore. Cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche del carcinoma e quali quelle dell’ adenocarcinoma per evitare di confonderli, cosa che accade molto spesso.


Medicina OnLine Con il termine “ cancro ” si identifica un genericamente un tumore (sinonimo di neoplasia) maligno, capace quindi di dare metastasi e potenzialmente mortale.

Tra i principali tipi di tumori annoveriamo: l’ adenocarcinoma , il carcinoma epidermoide, il sarcoma, il linfoma Hodgkin, il linfoma non-Hodgkin (tipi diversi), la leucemia e il mieloma. Ogni tipo di cancro deve avere il proprio specifico trattamento curativo, se non addirittura una combinazione di trattamenti mirati per cercare di fermare la malattia e sconfiggerla. Tra i tumori più frequenti ci sono la leucemia, il mieloma, l’ adenocarcinoma , il carcinoma epidermoide, il linfoma Hodgkin, il linfoma non-Hodgkin e il sarcoma. Ognuno di questi tipi di tumore può suddividersi ulteriormente e, ad esempio, esistono diversi linfomi non-Hodgkin. Esistono vari sottotipi di adenocarcinoma del polmone, tra cui il carcinoma bronchioalveolare e il carcinoide bronchiale.


A seconda della cellula epiteliale da cui tra origine, un carcinoma può essere: un carcinoma a cellule squamose, un adenocarcinoma , un carcinoma a cellule transizionali e un carcinoma a cellule basali. In ogni caso a mia mamma è stato diagnosticato un adenocarcinoma ma senza metastasi e senza interessamento linfonodale. Sono però molto preoccupata ugualmente.

La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole. Il termine “tumore” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo. Gli adenomi si sviluppano nelle ghiandole che secernono fluidi come sudore, saliva e latte materno.


I sarcomi crescono nei tessuti connettivi e nelle ossa, mentre il carcinoma inizia sulla superficie o sul rivestimento di un organo. Entrambi crescono e si diffondono in modo diverso. Differenza chiave: il sarcoma e il carcinoma sono entrambi tipi di cancro o tumori maligni.


Che differenza c’è tra cancro e tumore? Cancro e tumore sono usati come sinonimi, ma non sono due parole equivalenti. Infatti il tumore è una proliferazione cellulare anomala e può essere limitata alla sede di origine, oppure può dare origine a metastasi.


Cancro invece indica solo un tumore in grado di produrre metastasi. Cancro al cervello: trattamento con Radiochirurgia Il frazionamento, dunque, sfrutta la differenza tra tessuti normali e tumore dando così un risultato più sicuro e superiore. Alcune strategie naturali potrebbero essere utili per il trattamento di questo tipo di cancro. Tumori benigni e maligni, quali sono le differenze ? Le cellule dei tumori benigni si sviluppano lentamente e non hanno la capacità di diffondersi ad altre parti dell’organismo, anche se possono creare problemi alla salute.


Se, infatti, continuano a crescere, esercitano pressione contro gli organi sani limitrofi. Sono sinonimi oppure ci sono delle distinzioni da fare?

In effetti non è sempre semplice districarsi in questa particolare terminologia, anche perché, a onor del vero, non tutti gli autori concordano in toto sulla definizione di ognuno di essi. Quali sonole differenze tra carcinoma e sarcoma. O almeno dove posso trovarle?


Così come nel caso del carcinoma , anche per l’ adenocarcinoma esistono molte varianti, tutte con caratteristiche valutabili da un medico esperto. Il termine adenocarcinoma deriva da adeno che significa pertinente in una ghiandola e carcinoma , che descrive un tumore maligno che si è sviluppato nelle cellule epiteliali. Le forme più comuni comprendono il carcinoma a cellule squamose, l’ adenocarcinoma , il carcinoma a cellule basali e il melanoma.


Ma quali sono le differenze tra i due tumori ? Iniziamo col dire che i due cancri iniziano entrambi internamente. Il carcinoma è il tipo di tumore più frequente ed è particolarmente maligno. Al contrario i tumori endocrini hanno uno spettro di malignità molto variabile, ma nella grande maggioranza dei casi sono tumori a comportamento benigno o maligno in modo indolente, e beneficiano di diversi tipi di trattamento sia chirurgici che ormonali che chemioterapici, spesso variamente integrati tra loro.


I tumori indifferenziati (o sdifferenziati) sono quelli in cui la maggioranza delle cellule ha un aspetto immaturo e non funziona più come quelle normali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari