I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli. Per approfondire: Sintomi Tumore ai testicoli. Un tumore testicolare , in genere, si manifesta con un rigonfiamento a livello di uno o di entrambi i testicoli.
Tale rigonfiamento, che alla palpazione risulta indolore, è una vera e propria protuberanza, dalle dimensioni di un pisello o anche più grande.
Il testicolo , nel caso di tumore , va asportato. A ogni modo, prima di pensare al peggio, torniamo ai sintomi del tumore ai testicoli. Ci sono segnali che il nostro corpo ci manda per farci capire che qualcosa non va e noi dobbiamo essere in grado di interpretarli. Talvolta il testicolo può ingrossarsi all’improvviso e dare dolore. Può comparire un dolore sordo, accompagnato da un senso di pesantezza dello scroto.
In casi rari compare un dolore localizzato al capezzolo o alla mammella oppure un gonfiore della mammella, che può essere causato dagli ormoni prodotti dal tumore. Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli. Cause del tumore dei testicoli.
Non è noto che cosa causi il cancro dei testicoli. Nel dei casi si verifica in individui nati col testicolo ritenuto e sono riportati molti casi sia nei padri che nei figli. Alcuni ricercatori ritengono che l’intervento di vasectomia aumenti il rischio, ma non c’è ancora un accordo su questo punto. Tra queste, si segnala la sindrome di Klinefelter, una condizione genetica che rende più esposti i soggetti alla criptorchidia (sindrome del “ testicolo non sceso”), dunque al tumore testicolare. Come si cura il tumore ai testicoli ? In genere, la chirurgia per la rimozione del tumore è il trattamento più consigliato.
Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo. Il segno più comune è un nodulo indolente all’autopalpazione, ma possono anche esservi altri sintomi da non sottovalutare, come suggerisce il dottor Giovanni Lughezzani, urologo di Humanitas. Le cause precise del tumore ai testicoli , così come quelle degli altri tumori , sono tuttora sconosciute.
O meglio, vi sono diverse teorie a riguardo, che però non sciolgono una volta e per tutte i dubbi su questo delicato argomento. Il primo sintomo è la presenza di un nodulo o rigonfiamento del testicolo ed immediatamente bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia. In molti casi il gonfiore può essere causato dal varicocele, un vena ingrossata a livello dello scroto, che non ha niente a che vedere con il cancro.
Non è possibile individuare cause altamente specifiche per questa malattia, ma alcune condizioni hanno una più frequente associazione con la comparsa di tumore del testicolo. Tra queste il criptorchidismo, la ritenzione del testicolo , l’ipotrofia testicolare.
I tumori del testicolo sono neoplasie che guariscono. Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale. L’obiettivo della cura del tumore oggi è anche quello di minimizzare le sequele della diagnosi e dei trattamenti.
Se curati adeguatamente e nei tempi giusti, hanno tendenzialmente una buona prognosi, oltre che una buona risposta alla chemioterapia e radioterapia , anche di seconda linea. Eppure anche gli uomini devono imparare a toccarsi per individuare tempestivamente un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , che potrebbe essere la spia di un tumore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.