martedì 4 luglio 2017

Cura tumore pancreas

L’obiettivo delle cure chemioterapiche nel tumore del pancreas è quello di fermare la sua crescita con l’obiettivo in alcuni casi di ridurne la massa per consentire, ad esempio, un intervento chirurgico. Cure chemioterapiche disponibili per il tumore del pancreas. Il farmaco probabilmente più utilizzato è la Gemcitabina.


Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Per combattere il tumore del pancreas , particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico. Tumore al pancreas : quali sono i sintomi, le cause e le cure.

Il malato oncologico può ottenere l’invalidità civile? Per scoprirlo, leggi il mio articolo. Quali cure per il tumore del pancreas. Secondo gli ultimi dati dei Registri tumori italiani, con oltre mila nuove diagnosi ogni anno in Italia, il tumore al pancreas è uno tra quelli più temuti. Ha un’incidenza pari al di tutte le neoplasie tra maschi e femmine e, nelle donne con oltre anni, è tra i cinque tumori più frequenti.


Il pancreas è l’organo, situato in profondità nell’addome, che ha il compito di produrre diversi ormoni tra i quali l’insulina (che aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri nel sangue) e vari enzimi utili alla digestione. Vi sono diversi tipi di tumori del pancreas. Il tumore al pancreas nel settanta percento dei casi si impianta nella testa di quest’organo, ed origina in quei condotti adibiti al trasporto degli enzimi deputati ai processi digestivi.

Se il tumore è localizzato nella testa del pancreas , è prevista l’asportazione in blocco di duodeno, ultima porzione dello stomaco, via biliare e testa pancreatica. Nel caso di tumori localizzati nel corpo e nella coda, queste parti vengono rimosse in blocco insieme alla milza, senza toccare gli organi del tubo digerente. Tuttavia, si manifesta più comunemente negli uomini anziani. La causa non è stata ancora determinata, tuttavia, sono stati riconosciuti diversi fattori di rischio, tra cui età, fumo, obesità, diabete e pancreatite, tra gli altri. Praticato all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” un complesso trattamento loco-regionale mininvasivo di tipo combinato, fisico e chimico sul tumore al pancreas.


Si tratta di una tecnica mai usata prima nel resto d’Europa né in America. Fondazione Poliambulanza è centro di eccellenza per la cura del tumore pancreas nelle sue differenti tipologie sia avanzata, che richiede resezioni vascolari, sia iniziale per i quali viene preferito l’approccio mini-invasivo. Il centro si dedica inoltre al trattamento e al follow up dei tumori cistici del pancreas (IPMN) e dei tumori endocrini. In Italia il cancro del pancreas è la quarta causa di morte per tumore : ogni anno si ammalano circa 13. L’adenocarcinoma duttale è una delle neoplasie più temibili.


Uno dei motivi per cui un tumore del pancreas non offre percentuali di sopravvivenza molto favorevoli è legato alla difficoltà nel formulare una diagnosi precoce, in quanto i sintomi sono molto generici e non consentono una loro semplice identificazione. Anche se il nostro lavoro non è sufficientemente ampio per dare certezze assolute sul trattamento del tumore del pancreas , con i suoi dati percentuali suggerisce tuttavia in maniera molto forte la necessità di rivedere le procedure sinora adottate dalla medicina per impostare un percorso di cura più efficace”. Inoltre, il tumore del pancreas ‘non si fa sentire’ fino a quando non ha raggiunto dimensioni notevoli o finché non ostruisce vasi sanguigni importanti. Come per molte altre tipologie tumorali, anche per il tumore del pancreas non è facile individuare una causa specifica e le conoscenze che abbiamo, ad oggi, sono basate su studi condotti su gruppi di pazienti affetti da questo male.


Le cause del cancro al pancreas. Purtroppo, anche in questo settore, gli studi conclusi nel tumore del pancreas hanno ottenuto risultati deludenti. Altre terapie in via di sviluppo: sono in fase di studio tecniche sofisticate di radioterapia come la radioterapia ablativa stereotassica (SABR), che si basa sull’uso di scansioni e di una particolare macchina per indirizzare le radiazioni con la massima precisione sulle cellule.


Una piccola percentuale di carcinoma del pancreas viene identificata quando il tumore è ancora localizzato e può dunque essere asportato chirurgicamente.

In questi casi, l’esito dell’esame istologico permetterà di valutare il rischio di ricaduta ed in base a questo l’utilità di un trattamento post-operatorio. Benché le cause del tumore al pancreas sono ancora poco conosciute, nel corso delle ricerche scientifiche sono stati rilevati diversi fattori di rischio tra cui la genetica, il fumo, l’obesità, le malattie metaboliche, l’alimentazione, la sedentarietà. Paolo Giorgi In Italia è la quarta causa di morte per tumore : ogni anno si ammalano circa 13.


Cause del Tumore del Pancreas. Allo stato delle conoscenze attuali è impossibile dire che cosa ha determinato il tumore del pancreas in una specifica persona. Ci sono però delle importanti indicazioni che vengono dalla biologia dei tumori che ci aiutano a capire perché si sviluppa il tumore al pancreas in una persona.


LA CHIRURGIA DEL PANCREAS a Verona La nostra unità chirurgica fa parte dell’Istituto del Pancreas di Verona, il primo centro italiano multidisciplinare interamente dedicato a diagnosi, cura e ricerca nel campo delle malattie pancreatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari