mercoledì 31 gennaio 2018

Antibiotico provoca candida

Come Prevenire la Candidosi da Antibiotici. La causa scatenante più frequente è costituita proprio dagli antibiotici , che triplicano il rischio di comparsa di Candida dopo un solo ciclo di giorni di cura ! Lo confermano non solo l’esperienza clinica ma anche rigorosi studi controllati, che dimostrano anche il rapporto diretto tra antibiotico , infezione da Candida e vestibolite vulvare. Uso improprio di antibiotici.


I contenuti di questo sito internet sono stati redatti con la massima cura e attenzione a scopo puramente informativo e divulgativo.

Se si stanno assumendo certi antibiotici o corticosteroidi che si pensa possano causare la candidosi orale, sarà necessario cambiare il farmaco o ridurne il dosaggio. Alcuni farmaci antifungini non sono indicati per le donne incinte o in fase di allattamento e per le persone che stanno assumendo altri farmaci. Gram-positivi e Gram-negativi. Come sopra accennato, esistono numerosi e differenti antibiotici che possono provocare altrettanti numerosi e differenti effetti collaterali. Alcune classi di antibiotici , però, possiedono una loro tipica tossicità nei confronti di determinati organi o tessuti, o provocano effetti indesiderati specifici per quella stessa classe a cui appartengono.


Quali sono le cause della candida orale? Più passano gli anni e tanto più la presenza di Candida è sempre più frequente. Questa infezione può apparire contemporaneamente anche in altre parti del corpo, in particolar modo nelle zone intime e nell’intestino.

Se l’ antibiotico è necessario, e la donna ha già avuto vaginiti da candida , prescrivo in parallelo un antimicotico per bocca (per esempio, fluconazolo o itraconazolo, a dosi personalizzate) insieme ai probiotici, microrganismi amici che aiutano a ripopolare gli ecosistemi alleati della salute. Una carenza della flora intestinale provoca la conversione della forma “Y” in forma “M “ (fungo), che invece è patogena. Nel momento stesso in cui la flora batterica viene distrutta, la Candida albicans inizia ad invadere i tessuti corporei, predisponendo l’organismo ad infezioni ed allergie. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore.


La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti. Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. Una cura intensiva per iniezione (via iniettiva), da effettuarsi preferibilmente in ospedale, può essere necessaria nei casi più gravi, quando l’infezione colpisce più organi ( candidosi muco-cutanea generalizzata) o se è presente una candidemia. L’uso degli antibiotici provoca la candidosi nelle persone che altrimenti hanno una buona immunita’.


Oltre a distruggere batteri patogeni, gli antibiotici nella gran parte riducono anche il numero di batteri buoni e liberano sulla mucosa improtetta lo spazio sufficiente per la moltiplicazione della Candida. Come detto in precedenza, quando la Candida colpisce la vagina provoca una forma di vaginite chiamata candidosi vaginale. Nel dei casi circa si manifesta con un prurito di diversa intensità , che può accompagnarsi a bruciore, difficoltà o aumento dello stimolo a urinare e dolore durante il rapporto sessuale.


Gli antibiotici sono in grado di debellare le malattie dovute a batteri patogeni. A volte, però, la loro azione può causare disturbi, anche inaspettati, a chi ne fa uso. Diarrea, nausea, arrossamenti della pelle sono tutti possibili effetti collaterali legati all’assunzione di antibiotici. Lo scopo è quello di impedire la proliferazione di bacilli patogeni, nello specifico batteri, che possono provocare pericolose infezioni anche di tipo sistemico.


I principi attivi degli antibiotici sono sintetizzati da sostanze naturali (come le muffe della penicillina, il primo antibiotico ), e agiscono in modo diverso sui vari tipi di germi.

Bassado antibiotico ha diverse controindicazioni, come tutti gli antibiotici. E’ correlato all’aumento di candidosi vaginale e, quando assunto per lunghi periodi (solitamente superiore a due settimane) può portare a disturbi epatici. La Candida ( Candida Albicans) è un nemico insidioso, molto più diffuso e molto più pericoloso di quanto non si pensi. Chi soffre di Candida vaginale sa che con le medicine convenzionali è difficile “sradicarla”, e che in genere è recidivante (tende a ripresentarsi), e vedremo il perché.


La cura è essenzialmente antimicotica, ma esistono dei rimedi naturali che possono facilitare il decorso della malattia? Prima di trattare sintomi ed eventuali terapie naturali, è doverosa un’avvertenza: la candidosi orale deve essere sempre vagliata dal medico curante, da uno specialista in odontostomatologia oppure da un gastroenterologo. Per le donne in cura per candidosi è importante ridurre al massimo il rischio evitando biancheria intima stretta o collant ed evitare bagni caldi.


Mughetto orale: è in realtà un’infezione da lievito, causata dallo stesso ceppo della candida , che colpisce altre membrane mucose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari