I poveri spermatozoi (che nel documentario sono rappresentati da persone vestite di bianco), devono affrontare un percorso estremamente ostile, e solo pochi “eletti” riescono a raggiungere l’ovulo nei tempi giusti. La prostata produce, invece, un liquido viscoso, lattiginoso e alcalino che facilita la sopravvivenza degli spermatozoi nella vagina neutralizzando il suo ambiente acido. Gli spermatozoi e il liquido in cui sono sospesi costituiscono lo sperma. A ogni eiaculaziorie vengono prodotti circa 3- millilitri di sperma e circa 2milioni di spermatozoi.
I poveri spermatozoi devono affrontare un percorso estremamente ostile, e solo pochi “eletti” riescono a raggiungere l’ovulo nei tempi giusti.
Pensate che solo dopo minuti dall’eiaculazione il degli spermatozoi è morto o moribondo. Come abbiamo visto per raggiungere l’ovulo gli spermatozoi devono compiere un percorso complesso. Questo avviene da un’ora e mezza a ore dopo l’eiaculazione (ma solo se nella tuba è presente l’ovulo). Non tutti gli spermatozoi , però, rimangono intrappolati nel coagulo, ma iniziano subito il cammino verso l’ovocita.
Si stima che gli spermatozoi raggiungano le ampolle in soli minuti, sia perché si muovono ad una velocità di 2-millimetri al minuto sia perché il loro movimento è facilitato dalle contrazioni della parete uterina. La coda dell’epididimo è posta nello scroto, che mantiene gli spermatozoi alla temperatura più fresca di cui hanno bisogno per mantenersi in perfetto stato. Il meccanismo portato alla luce dei ricercatori è quello di un interruttore attivato sulla superficie degli spermatozoi dal progesterone.
La coda dello spermatozoi infatti è ricoperta di migliaia di recettori che legano il progesterone e gli stessi gameti vengono attivati quando lo spermatozoo si avvicina all’ovulo.
Un gruppo di ricercatori statunitensi grazie a un ingegnoso sistema a LED è riuscito a osservare il percorso di circa 1. Ha scoperto che compiono percorsi a “turacciolo” e – curiosamente – girano quasi sempre verso destra. Leggi anche: Si può essere allergici allo sperma ? Gli ovociti, inseminati con gli spermatozoi del partner, vengono posti in incubatore per garantire le ottimali condizioni di sviluppo embrionale. L’embrione ottenuto viene poi trasferito nell’utero della donna. Ma se arriva il figo di turno? Questa scoperta, insieme a quelle precedenti che dimostrano che i topi cui manca la proteina Izumosono sterili (gli spermatozoi sono all’apparenza normali, ma non riescono a fondersi con l’uovo), indica che l’interazione tra Izumoe Juno è un requisito essenziale per un incontro di successo tra uovo e spermatozoo.
Il corpo ha bisogno di 2-litri di acqua al giorno per funzionare correttamente. I test effettuati con sperma di uomini e tori hanno rivelato che gli spermatozoi più forti erano più abili a passare per i punti più stretti, noti come stenosi, mentre i più deboli erano catturati da correnti provenienti dalla direzione opposta che li spingevano indietro se si avvicinavano troppo alla fine del percorso. Nella spermatogenesi, alcuni spermatogoni si trasformano in spermatociti primari, i quali vanno incontro a meiosi: dopo la prima divisione si trasformano in spermatociti secondari e, dopo la seconda, in spermatidi. Al termine della spermatogenesi gli spermatidi si differenziano in spermatozoi. TUBE DI FALLOPPIO che sn collegate alle ovaie.
In caso di spermiogramma con parametri alterati , il medico potrà valutare meglio quale percorso intraprendere per iniziare un iter diagnostico di tipo andrologico per valutare le possibili cause di una ridotta fertilità. Alcuni uomini, infine, producono sperma privo di spermatozoi (azoospermia). La possibilità di mettere incinta la vostra partner è proporzionale alla concentrazione degli spermatozoi , ma l’esperienza insegna che moltissimi uomini affetti da oligospermia sono comunque diventati padri in modo naturale.
Durante il percorso e la permanenza nelle vie genitali femminili, gli spermatozoi vanno incontro a diverse modificazioni metaboliche e strutturali, complessivamente note come capacitazione, ed acquisiscono uno specifico pattern di motilità detto iperattivazione. Io ho fatto tutti i controlli del caso compresa isterosalpingo e pare che la causa sia la scarsa motilità degli spermatozoi ….
In alcuni casi selezionati, viene consigliato di effettuare un approfondimento delle indagini seminali con la ricerca della percentuale degli spermatozoi euploidi, mediante tecnica FISH (Fluorescent in Situ Hybridization), la valutazione della percentuale degli spermatozoi con frammentazione del DNA o particolari valutazioni morfologiche in. Lo spermatozoo maturo è composto da tre zone : la testa , di forma normalmente ovale, comprende nella parte anteriore l’ Acrosoma , una vescicola che contiene sostanze capaci di legarsi alla membrana dell’ovocita e aprire un foro per penetrare al suo interno. In alcuni casi, per effettuare una più accurata selezione può essere indicata la tecnica IMSI (acronimo di Intracytoplasmic morphologically selected sperm injection) che consiste nel valutare la qualità dei singoli spermatozoi ad altissimo ingrandimento dove è possibile identificare anomalie morfologiche quali vacuoli e difetti nucleari. Il pene è percorso dall’uretra, attraverso la quale si riversano all’esterno del corpo il liquido seminale e l’orina proveniente dalla vescica. Questi saranno prodotti fino ad età avanzata.
Lesiguità del rischi è legata a più fattori: tenendo conto della dimensione dello spermatozoo la lunghezza del percorso per risalire lintera vagina è enorme. In più dovrebbe avvenire in un ambiente del tutto sfavorevole, perché il pH acido del fluido vaginale è decisamente lesivo per gli spermatozoi. Spesso questo percorso è più lungo del previsto poiché i problemi di concepimento sono una realtà di molte coppie.
Secondo le statistiche solo il delle coppie riesce a concepire un bambino in meno di tre mesi, il delle coppie riesce dopo un anno di sforzi programmati e il delle coppie deve ricorrere ad un aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.