giovedì 25 gennaio 2018

Polmoni tumore sintomi

Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.


Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone. Tumore dei polmoni : i sintomi frequenti. I sintomi possono differire leggermente da quelli più frequenti soltanto tra i sottotipi del carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone.


Il cancro ai polmoni è una delle forme più comuni di cancro, perché il fumo è il principale causa di questa. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Non esiste quindi un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari !). Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa.

Altri sintomi per riconoscere il tumore ai polmoni sono:tosse, stanchezza, infezione al petto che non passa, perdita di appetito e di peso, gonfiore di faccia, collo e dolore alle spalle. La prevenzione è importantissima ed effettuare un controllo di routine in più non fa mai male. La tosse è un sintomo comune dell’influenza e del raffreddore e solitamente scompare dopo una o due settimane. Un fumatore tossisce con frequenza a causa dei danni ai polmoni provocati dalle sigarette. Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata.


I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo). Oltre seimila ogni anno le diagnosi di tumore del polmone in Italia nei non fumatori. Un paziente colpito dalla patologia del versamento pleurico non può fare a meno di registrare, tra i più comuni sintomi anche: difficoltà respiratorie, presenza di tosse in maniera insistente e soprattutto secca, dolori all’altezza dei polmoni in particolare all’atto della respirazione, e ovviamente affanno, difficoltà cioè a respirare. I tumori sui polmoni sono la principale causa di morte per gli uomini e le donne, secondo la Mayo Clinic.


Più persone muoiono di tumore del polmone che da mammella, linfonodi, della prostata e del colon combinate di ogni anno. Tuttavia, il cancro del polmone può essere facilmente evitato. Ogni giorno in Italia circa 1persone scoprono di avere un tumore ai polmoni (vai all’app gratuita del Corriere della Sera). La maggior parte delle diagnosi di tumore al polmone avviene quando il tumore è già cresciuto e, occupando più spazio, ha già iniziato a interferire con le strutture circostanti. Tra i sintomi che testimoniano la presenza del tumore ai polmoni c’è principalmente la tosse canina.


Non è una tosse normale, di quelle che passano con antibiotico e antinfiammatori, ma un tipo cronico e molto secco, accompagnato a volte da filamenti di sangue. Può essere presente un dolore alle spalle se un tumore ai polmoni cresce e preme sulla parte alta dei polmoni e sui nervi dell’ascella, generando dolori, formicolii, e sensazioni dolorose che coinvolgono la spalla, la parte interna del braccio, e le mani. Come avviene la diagnosi ?

Esposizione all’amianto: può incidere sull’insorgenza del tumore polmonare? E’ possibile ammalarsi di tumore polmonare per fumo passivo? In quest’indagine, gli specialisti hanno esaminato un gruppo di uomini e donne colpiti da un tumore del polmone , ricostruendo l ’ insieme dei sintomi dichiarati dagli stessi, prima della diagnosi , a i medici di base e agli ospedali.


Per rendere più chiaro il concetto precedente facciamo un piccolo esempio: se il cancro mammario si diffonde a un polmone , le cellule tumorali presenti in quest’ultimo sono in realtà le cellule tumorali della mammella. La malattia, in questo caso, è denominata “cancro al seno con metastasi” e non tumore al polmone. Negli ultimi anni si registra un progressivo aumento tra le donne, che fumano sempre di più e il fumo è il principale fattore di rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari