giovedì 11 gennaio 2018

Apparato urinario femminile uretra

APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. L’ uretra fa parte del sistema urinario e il suo compito è quello di contribuire alla minzione. Essa, infatti, mette in comunicazione il lume. L’ uretra femminile è lunga circa pollici e termina inferiormente al clitoride e superiore all’apertura vaginale. Nei maschi, l’ uretra è lunga circa 8-pollici e termina sulla punta del pene.


L’ uretra è anche un organo del sistema riproduttivo maschile poiché trasporta sperma fuori dal corpo attraverso il pene.

Dove si trova l’orifizio dell’ uretra femminile rispetto alla vagina? Apparato urinario femminile. Sistema urinario femminile.


Urinocoltura e tampone uretrale : questi due esami sono finalizzati alla ricerca di eventuali patogeni in corrispondenza delle urine e delle basse vie dell’ apparato urinario. Vengono utilizzati per escludere un’eventuale infezione batterica in atto e per stabilire, qualora fosse presente, la terapia antibiotica più appropriata. Ureteri, vescica, uretra. Nel maschio ha un percorso più lungo: prima di aprirsi sul glande attraversa la prostata (e in questo tratto si trovano gli orifizi dei dotti eiaculatori, che veicolano il liquido seminale) e poi il pene ( uretra peniena).


Nello specifico l’ apparato urinario è l’insieme degli organi e strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.

Solo nel suo tratto iniziale dà passaggio esclusivamente all’urina ( uretra urinaria, corrispondente all’intera uretra femminile ), mentre nella maggior parte della sua estensione permette anche il passaggio dello sperma ( uretra comune). I reni filtrando il sangue formano l’urina e attraverso due canali chiamati ureteri, la inviano alla vescica, serbatoio in cui viene accumulata fino allo svuotamento (minzione) attraverso l. Il percorso dell’urina L’ uretra è il tratto terminale dell’ apparato urinario che collega il pavimento della vescica all’esterno del corpo. Lo sfintere uretrale interno è costituito da muscolatura liscia per cui si apre e si chiude involontariamente, mentre lo sfintere uretrale esterno, composto da muscolatura scheletrica, si può controllare volontariamente. Cerca tra milioni di.


D del sistema urinario - Parte di organico umano. I tratti maschili e femminili dell’ apparato urinario sono relativamente uguali tranne che per la lunghezza dell’ uretra e per la conformazione della vescica. La vescica femminile è in contatto con la parete anteriore della vagina, quella maschile con il retto, le vescicole seminali, il dotto deferente. La sua funzione è essenzialmente l’eliminazione dei rifiuti metabolici con la produzione di urina.


Funzioni apparato urinario : - eliminazione dei prodotti finali del catabolismo azotato (urea, acido urico, creatinina, solfati) = eliminazione prodotti di rifiuto! L’ apparato urinario comprende reni, ureteri, vescica e uretra. Tale sistema consta di diverse componenti: reni ureteri, vescica, uretra.


Nell’uomo, invece, l’ uretra è più lunga e presenta due ostacoli: il primo è la presenza di una curvatura alla base del pene, che può essere superata posizionandolo verso l’alto (in modo da raddrizzare l’ uretra stessa). I sintomi sono aspecifici e sono simili ai sintomi di varie patologie del basso apparato urinario come cistiti, dolore pelvico, endometriosi, uretriti, neoformazioni uretrali o vescicali, cisti o ascesso ghiandola di Skene, cisti del dotto di Gartner, uretrocele. L’ uretra è un tubo che trasporta l’urina dalla vescica urinaria verso l’esterno del corpo.


La sua parete è rivestita di mucose e contiene uno strato relativamente spesso di tessuto muscolare liscio. Contiene anche numerose ghiandole mucose, chiamate ghiandole uretrali che secernono il muco nel canale uretrale.

In questo caso sono più frequenti lesioni da distrazione, in cui l’ uretra posteriore è stirata, e il processo di cicatrizzazione si conclude in un restringimento del lume uretrale. Il disturbo più frequente è una riduzione del flusso urinario. Ghiandola dell’ apparato genitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari