Cistite e rapporti sessuali. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante. Prevenire la cistite dopo i rapporti.
Anche se abbiamo visto che i rapporti sessuali sono un fattore di rischio per lo sviluppo della cistite nelle donne, questo non significa che dobbiamo farne a meno! Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. Se la donna ha una cistite , i germi che più spesso la determinano sono di tipo intestinale.
Una causa di cistiti ricorrenti nella donna sono spesso i rapporti sessuali. Oggi sappiamo che su dieci cistiti che si ripetono più volte nella vita, sei sono di questo tipo. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. Talvolta bastano questi microtraumi vulvari, vaginali ed uretrali a dare una sintomatologia simil cistite o simil candida, pur in assenza di infezione batterica o micotica (che erroneamente viene trattata con antibiotici o antimicotici).
In questo caso il dolore insorge nelle ore immediatamente successive al rapporto. Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.
Partendo dalla considerazione che le cistiti dopo il rapporto sessuale sono frequenti!
Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.
La cistite interstiziale. A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Re: cistite e rapporti sessuali Ciao a tutte mi sembra doveroso scrivere anche la mia esperienza con la cistite se mai potesse essere di aiuto a qualcuno. Ho sofferto per circa anni di cistite dopo i rapporti sessuali.
Rapporti sessuali, evitarli o meno con la cistite Rapporti -sessuali-in-presenza-di- cistite. Come ben comprensibile soprattutto i rapporti sessuali possono soccombere in presenza di cistite. Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario. Non ci pensate neanche.
E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali, e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni.
Buongiorno gentili dottori.
Da un paio di giorni accuso questi sintomi: bruciore interno continuo che aumenta con la minzione e stimolo frequente. Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e , da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc). Con il passare degli anni, il dolore diventava sempre più intenso, fino a quando – dopo una terapia a base di antibiotici – si aggiunse anche la candida!
La situazione diventava sempre più simile a un incubo. Dopo ogni rapporto , terrore, ansia e nervosismo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.