lunedì 29 gennaio 2018

Cosa producono le ovaie

Ogni mese in una delle due ovaie matura un ovulo che viene rilasciato durante l’ovulazione. L’ovulazione è caratterizzata dalla rottura del follicolo e dalla fuoriuscita dell’ovulo. Cosa sono gli ormoni sessuali? Gli ormoni sessuali prodotti dalle ovaie , così come quelli prodotti dai testicoli, appartengono alla categoria degli ormoni steroidei.


L’ ovaio è la ghiandola sessuale (gonade) femminile.

Le ovaie sono importanti sia dal punto di vista. L’intervento chirurgico di asportazione delle ovaie causa la menopausa. Questo significa che le donne non possono più rimanere incinte in modo naturale, poiché non si producono più ovuli.


Tuttavia, se desiderate avere un bambino dopo aver rimosso le ovaie , potrete consultare uno specialista in fertilità femminile. Non diventano, quindi, organi inutili e questa parola, a maggior ragione, dovrebbe scomparire dal vocabolario della menopausa. Quando le ovaie cessano del tutto la loro attività e il ciclo mestruale si interrompe definitivamente è segno che la menopausa vera e propria è arrivata.


Dopo l’ultima mestruazione e l’ingresso “ufficiale” nella menopausa c’è un periodo di circa anni in cui le ovaie , che durante la fase fertile rilasciavano ogni mese l’ovocita, smettono di lavorare in conseguenza dell’esaurimento degli ovociti stessi programmato fin dalla nascita.

Non era meglio pulire le ovaie con la pillola? Le cisti ovariche sono formazioni nate da un mal funzionamento delle ovaie. Ha tra le sue funzioni la maturazione ciclica di un follicolo che cresce nel suo tessuto, fino ad essere espulso e captato dalle tube di Falloppio per la fecondazione. Molte volte, mentre facciamo una revisione ginecológica e realizziamo l’ecografia, molte di voi si preoccupano quando vi diciamo che vediamo qualche immagine di cisti nelle ovaie.


La faccenda si guarda con occhi diversi quando si capisce perché e come si producono. Per questo oggi ne parleremo: cosa sono le cisti ovariche e quanti tipi ci sono? Ogni donna ha nelle sue ovaie un numero limitato di ovociti (uova). Nel corso della vita fertile ogni mese centinaia di ovociti, sotto la stimolazione dell’ormone iposifario follicolo-stimolante, iniziano il loro percorso di sviluppo verso l’ovulazione, ma solo uno riuscirà ad arrivare a maturazione completa per essere fecondato. Le cause delle cisti alle ovaie in menopausa non sono solitamente legate ai follicoli e alla produzione degli ovuli, dato che non si è più in età fertile: possono essere quindi determinate da formazioni di tessuti differenti e si distinguono in cisti endometriosiche, cistoadenomi sierosi e cisti dermoidi, solitamente classificate come.


Le gonadi femminili si dicono ovaie e producono gli ovociti. Quelle maschili sono dette testicoli e producono gli spermatozoi. Bersaglio delle gonadotropine sono i testicoli che si sviluppano durante la vita fetale intorno al 2º mese. Ovaio micropolicistico, ovaio microfollicolare, ovaio policistico: sono tre condizioni diverse che possono caratterizzare le ovaie.


Nei primi tre mesi di gravidanza, è reperto costante trovare, a carico dell’ ovaio che ha prodotto l’uovo poi fecondato, il corpo luteo gravidico, che serve a produrre il progesterone, che poi verrà prodotto dalla placenta. Ecco che cosa significano e qual.

Le cellule del corpo luteo producono anche la rilassina, la cui funzione nell’organismo umano è ancora poco nota. La secrezione degli steroidi ovarici è sotto il controllo di molecole ipofisare, in particolare dell’FSH e dell’LH, a loro volta influenzate da fattori ipotalamici. Dolori alle ovaie possono anche essere sintomo di gravidanza, e infatti sono abbastanza frequenti nel primo trimestre: in caso di fecondazione, il corpo luteo gravidico continua a produrre grandi quantità di progesterone, ed è assolutamente fisiologico avvertire fastidi e doloretti al basso ventre per questo motivo.


Questo evento stimola la ghiandola pituitaria (che si trova in una posizione molto vicina all’ipotalamo nel cervello) a produrre l’ormone luteinizzante (LH) e quello follicolo-stimolante (FSH), di cui abbiamo parlato, e che causano l’inizio della produzione ormonale nelle ovaie. Anche se con la menopausa I’ ovaio tende ad atrofizzarsi e perde la capacità di produrre i principali ormoni femminili (estradiolo e progesterone,) la produzione in modeste quantità di ormoni maschili (androgeni) tipica dell’ ovaio in età pre-menopausale, pur diminuita, permane anche dopo la menopausa essendo a volte responsabile di. Riguardo le sole ovaie invece, io ovulo praticamente sempre e solo a destra.


Ho chiesto al ginecologo se quindi ovulassi un mese si ed uno no, o come funzionava in generale. Mi ha spiegato che ogni mese entrambe le ovaie si preparano ad ovulare (si producono tot ovociti, circa dieci, in ogni ovaio ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari