lunedì 14 maggio 2018

Asportazione vescica e prostata tumore

La cistectomia radicale robotica consiste nell’ asportazione della vescica , prostata e vescicole seminali (o utero ed annessi nella donna) e soprattutto tutte le stazioni linfonodali che si estendono dai vasi femorali alla biforcazione dell’aorta. La frequenza e l’urgenza urinaria così come la nicturia (risvegli notturni per urinare) anche se nella maggioranza dei casi sono da riferire ad un semplice ingrossamento della prostata , possono essere il segnale di un tumore che interessa la parete anteriore della vescica. Quando, invece, il tumore si trova sul collo della vescica , possono. Si esegue quando il tumore è esteso alla parete muscolare o interessa gran parte dell’organo. Nell’uomo saranno asportati gli organi adiacenti, cioè la prostata e le vescicole seminali.


Questo intervento viene, in genere, effettuato per tumori infiltranti della vescica o per tumori refrattari alle terapie e alle chemioterapie.

L’ intervento di cistectomia radicale standard comporta una incisione della parete addominale che parte da dalll’ombelico e si estende fino al pube. Successivamente esso consiste, nell’ asportazione dei linfonodi otturatori ed iliaci, della vescica , e, spesso, della prostata e delle vescicole seminali. In questo articolo affronteremo l’ intervento relativo al tumore alla prostata. Intervento per la cura del tumore della prostata. Il tumore prostatico è il tumore maligno più frequente nella popolazione maschile, rappresentando il di tutti i tumori diagnosticati a partire dai anni di età.


La chirurgia è il trattamento primario per il tumore della vescica. Dopo la rimozione parziale della vescica , probabilmente non sarete più in grado di trattenere in vescica la stessa quantità di urina precedente all’ intervento quindi forse dovrete urinare con maggior frequenza. Ciao a tutti, una mia cara amica dovrebbe subire l’ intervento dell’ asportazione della vescica e le hanno proposto due alternative o il sacchetto esterno o la ricostruzione della vescica , ma incontinente per sempre.


Volevo il consiglio di chi è stato operato con la nuova tecnica del dottore Gallucci Michele, come è la vita dopo l’ intervento.

Il Tumore della Vescica. Quanto è frequente il tumore della vescica nella popolazione? Asportazione vescica sacchetto esterno. Il tumore della vescica rappresenta circa il di tutte le neoplasie ed è il secondo più frequente in ambito urologico, dopo il tumore della prostata.


Negli ultimi anni i casi di carcinoma alla vescica stanno aumentando. Quattro volte su cinque, il trattamento è locale, negli altri casi la terapia è chirurgica: attraverso la cistectomia radicale, intervento standard per le forme di neoplasia infiltrante, si rimuove la vescica , per poi ricostruirla. Parte della vescica (cistectomia parziale). Durante l’ intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali.


Un intervento di questa portata può comportare conseguenze negative per il paziente sotto forma di danni alla funzione erettile e di incontinenza urinaria. Cos’è il tumoere della vescica ? La vescica è il serbatoio in cui gli ureteri versano l’urina prodotta dai reni. Una delle conseguenze più temute dell’ intervento per eliminare un tumore della prostata è la disfunzione erettile. Pochi sanno però che esiste una tecnica mininvasiva, capace di ridurre al minimo il rischio impotenza intervenendo sulla ghiandola senza coinvolgere organi vicini come la vescica e il retto. Nella maggior parte dei casi, il tumore alla vescica ha inizio nelle cellule che compongono il suo rivestimento interno.


Il tumore alla prostata è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola prostatica ed è diventato il cancro più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali. L’ intervento di adenomectomia trans-vescicale è una procedura chirurgica che prevede l’ asportazione dell’adenoma prostatico, mediante una incisione sotto-ombelicale di solito traversa, previa l’apertura della parete anteriore della vescica. Al termine dell’ intervento vengono posizionati un catetere vescicale e un tubo di drenaggio. Vediamo un caso clinico di tumore alla vescica e successivo tumore prostatico, trattato dal nostro Urologo Milano.


Tale neoformazione fu tolta tramite.

Il tumore alla vescica può espandersi localmente oppure può diffondersi a distanza per via linfatica, prima ai linfonodi e, in seguito, per via ematica, ai polmoni, al fegato e alle ossa. L’ intervento di Cistectomia, che prevede l’ asportazione parziale o totale della vescica , è il trattamento standard del tumore vescicale infiltrante (ossia che ha raggiunto anche lo strato muscolare) o del tumore superficiale recidivo ad alto rischio di progressione. Sono inclusi tutti i ricoveri, in regime ordinario, con diagnosi principale o secondaria di tumore maligno della vescica (ICD-9-CM 18 19) ed intervento principale o secondario di cistectomia parziale o radicale (ICD-9-CM 5 5). Il punto di partenza per la diagnosi del tumore alla prostata attualmente rimangono la misurazione sierica del PSA e l’esplorazione rettale. Tuttavia, l’unico esame che può con certezza dimostrare la presenza di cellule tumorali all’interno della ghiandola prostatica è la biopsia prostatica.


Il tumore è partito dalla prostata ed ha investito parte della vescica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari