Anche per la terapia farmacologica rimane valido il concetto che per individuare la giusta terapia sia necessario arrivare ad una corretta diagnosi per capire i meccanismi alla base del dolore. Solo conoscendo questi “meccanismi” si può individuare il farmaco adeguato al tipo di dolore. Il farmaco “magico” non esiste.
Per quanto riguarda la terapia del dolore , il medico ha a disposizione due categorie di farmaci , quella dei farmaci cosiddetti antalgici, che agiscono direttamente contro il dolore , e quella dei farmaci chiamati adiuvanti, che possono invece migliorare l’efficacia degli antalgici sia agendo sulle concause che provocano il dolore. Il trattamento del dolore con terapia farmacologica si avvale essenzialmente di FANS (antinfiammatori non steroidei, sempre dotati di buona od ottima attività analgesica), oppioidi deboli e oppioidi forti, anticonvulsivanti e antidepressivi (molto usati nel dolore neuropatico) e anestetici locali.
Di norma vengono identificati tre tipi di dolore , ovvero acuto, cronico e da procedura. La terapia del dolore si occupa del dolore cronico in quanto persiste nel tempo ed è fortemente debilitante per chi ne soffre. Nel trattamento del dolore , specialmente quando si tratti di dolore persistente o cronico, si ricorre spesso ad una terapia polifarmacologica, ovvero basata sull’utilizzo contemporaneo di farmaci con meccanismo di azione differente. Per terminare ricordo che la prima terapia del dolore è sempre quella sulla causa.
Se questo non è possibile allora sono utili infiltrazioni e manipolazioni. Ogni terapia andrebbe poi accompagnata da riabilitazione specifica. Rappresentano la classe di farmaci più importante per il trattamento del dolore da cancro.
La morfina ne è l’esponente più noto (e per questo talvolta sono definiti morfinici).
Gli oppioidi inducono analgesiaagendo a differenti livelli del sistema nervoso centrale. La elettrostimolazione nella terapia del dolore. Negli ultimi due decenni l’interesse della scienza medica verso la terapia del dolore ha conosciuto una crescita esponenziale.
Uno dei “focus” più interessanti riguarda la riduzione dell’uso dei farmaci nel trattamento del dolore cronico non tumorale. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi.
Centri di terapia del dolore. Il primo riferimento a. Cure complementari alleate dei farmaci nel trattamento del dolore Ruolo delle cure complementari nel trattamento del dolore Le terapie non convenzionali utilizzate per il trattamento del dolore hanno antiche origini orientali, ma il loro utilizzo si è talmente diffuso, anche nella cultura occidentale, che rappresentano oggi una realtà così solida che non può più essere trascurata dai. I farmaci contro il dolore. Non è assolutamente vero.
Assumere gli analgesici non appena si avverte il dolore permette di soffrire subito di meno e non ne riduce l’efficacia in caso di trattamento successivo. Farmaci di seconda e terza linea per il dolore neuropatico includono lidocaina topica e oppioidi. Gli oppioidi, sebbene siano efficaci nel trattamento di tale dolore , non sono considerati tra i farmaci di prima scelta a causa di reazioni avverse al farmaco e, più recentemente, a causa di preoccupazioni in merito all’abuso e alla dipendenza. Quindi il dolore neuropatico da trauma può essere sia centrale che periferico.
Eventi traumatici molto gravi sono quelli che possono verificarsi in occasione di un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, una caduta, un incidente stradale o una frattura ossea. Un trattamento chemioterapico per la cura di un tumore.
LE TERAPIE PER IL DOLORE. La scelta della terapia dipende dal tipo di dolore , dalla sua gravità e dal successo delle terapie precedenti. Posologia non obbligatoria.
Terapia del dolore La soluzione per una migliore qualità di vita Tutti abbiamo diritto a vivere senza dolore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.