mercoledì 23 maggio 2018

La riproduzione nelle piante

Ma le piante possono riprodursi anche at-traverso riproduzione sessuatae in tal caso le specie presentano un ciclo vitale in cui si alter-nano una generazione aploide e una diploide. La generazione diploide è detta sporofito e nelle piante superiori (felci, gimnosperme e an-giosperme) costituisce la pianta vera e propria. L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. La fecondazione è l’unione degli elementi maschili e femminili.


La riproduzione avviene, di solito, con la fecondazione.

Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne. Riproduzione delle piante per divisione dei cespi. Si tratta, cioè, di sezionare fisicamente una pianta adulta e ben sviluppata, dalla radice alla parte aerea.


Questa trasformazione avviene, nelle piante , attraverso due modalità specifiche. Già in media hai appreso che le parti del fiore destinate alla riproduzione sono gli stami e il pistillo. Trattenuto dalla sostanza appiccicosa dello stimma, il granello di polline a poco a poco si spacca.


Lascia uscire una cellula maschile che scende lungo lo stilo e raggiunge un ovulo.

La propagazione vegetativa è una delle due modalità per la riproduzione utilizzata dalla divisione di piante dette angiosperme. Esistono specie che presentano ambedue i tipi di riproduzione (le piante superiori) e altre (le piante più semplici) che si riproducono solamente in modo asessuato (agamospecie). Come sappiamo, molte parti vegetative delle piante sono capaci di sviluppare nuovi individui.


Perciò i nuovi individui presentano lo stesso cor-redo cromosomico della cellula che li. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica, che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate. Tutto ciò fa parte del processo di riproduzione sessuale delle piante in questione.


LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE Marta Spagnuolo. Unsubscribe from Marta Spagnuolo? Subscribe Subscribed. Scegli le piante che desideri duplicare per talea. Per esempio rosmarino, lavanda, le rosaio o qualsiasi altra pianta.


Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi, un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Struttura, crescita e sviluppo delle piante 3. Acquisizione e trasporto delle risorse nelle piante vascolari 4. Il terreno e l’alimentazione delle piante 5. Questo tipo di riproduzione fa in modo che in un piccolo spazio di terra nascano e crescano piante dello stesso tipo.

Infatti basta che dalla prima pianta si stacchi qualche foglia o qualche ramo, e il gioco è fatto: nelle vicinanze cresceranno nuove piante uguali alla prima. Nelle Spermatofite (Gimnosperme e Angiosperme) e nelle altre piante terrestri, la riproduzione sessuale é legata ad un ciclo vitale aplodiplonte in cui si alternano una generazione aploide (il gametofito) e una diploide (lo sporofito). Piante e alberi da riprodurre con la margotta aerea.


Ci sono specie vegetali più adatte di altre alla riproduzione per margotta aerea. Olivo e melograno, ad esempio, hanno percentuali altissime di riuscita della margotta. In frutticoltura domestica questa tecnica è impiegata spesso per la moltiplicazione del limone e degli agrumi in genere. Ciò significa che le caratteristiche desiderabili, come ad esempio il colore dei fiori o la tipologia di frutti, vengono trasmesse in toto alle piante figlie. Lo stesso invece non accade con la riproduzione per seme, nel quale le caratteristiche genetiche vengono ricombinate e alla quale è legata l’incertezza del risultato.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari