mercoledì 30 maggio 2018

Tumore prostata metastasi fegato

Quando il tumore della prostata si è diffuso oltre la ghiandola, possono comparire sia sintomi aspecifici sia sintomi legati alle aree del corpo raggiunte dalle metastasi. I sintomi aspecifici in genere sono: stanchezza molto intensa (definita fatigue), senso di malessere generalizzato, perdita di peso ingiustificata. A volte, tuttavia, il tumore cresce rapidamente, potendo diffondersi anche al di fuori della prostata. Può succedere quindi che il tumore dia sintomi quando ha ormai sviluppato metastasi.


Queste ultime si riscontrano più comunemente nei seguenti organi: ossa, soprattutto a livello del bacino, delle costole e della colonna vertebrale. Asia), mentre sono più frequenti i tumori secondari, ovvero le metastasi , che colonizzano il fegato provenendo da altri organi.

Ad esempio, il tumore del colon e del retto dà prevalentemente metastasi al fegato , i sarcomi degli arti si diffondono prevalentemente a livello polmonare, il tumore della prostata a livello osseo. Ogni tumore ha dunque una sua tendenza metastatica e questo implica che anche le scelte terapeutiche debbano essere adattate a ogni singolo caso. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Che cosa sono le metastasi ossee?


Le metastasi ossee sono una complicanza frequente nei pazienti con un tumore avanzato. Il coinvolgimento scheletrico è più diffuso nei pazienti con un tumore metastatico al seno o con il cancro alla prostata. E importante ricordare, tuttavia, che i numeri qui presenti sono solo statistiche.


Il cancro si presenta spesso in forma diversa da individuo a individuo.

Dopo ciò erano state trovate metastasi in un segmento del fegato , alle ovaie e due ai polnoni. Quattro i siti di metastatizzazione individuati: polmoni, fegato , linfonodi e ossa. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi.


Possibili complicanze del tumore alla prostata. I trattamenti variano in base al grado e alla classificazione del tumore , e dipendono, inoltre, da fattori individuali quali l’età, lo stato generale di salute ed i sintomi riferiti dal paziente. Ad esempio, un paziente il cui cancro alla prostata si è diffuso alle ossa del bacino può avere mal di schiena, prima di sperimentare i sintomi del tumore originale. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore.


Nel tumore al fegato , la sopravvivenza, i sintomi finali e la prognosi spesso variano. I fattori da considerare sono lo stadio del tumore , la salute generale, le opzioni ti terapia Vediamo meglio qualche indicazione statistica per capire le probabilità di guarigione e delle indicazioni pratiche per gestire il tumore. Analogamente alla crioterapia, i pazienti candidabili sono quelli con tumore prostatico localizzato, non candidabili a prostatectomia radicale per età, malattie concomitanti o che rifiutino la procedura chirurgica. Anche in questo caso non sono ancora disponibili dati sui risultati oncologici a lungo termine dopo tale procedura.


Stadiazione del cancro della prostata porta uniformità di trattamento e permette ai medici di progettare il corretto Il cancro alla prostata è il ° grado con fegato metastasi aspettativa di vita del trattamento. Un tumore con metastasi epatiche è un cancro diffuso nel fegato. Non inizia nel fegato , ma da un tumore iniziato in un’altra parte del corpo.


Il tumore al fegato primario inizia invece nel fegato e spesso colpisce chi ha fattori di rischio come l’epatite o la cirrosi. Il fegato è tra gli organi più frequentemente colpiti da metastasi originate da tumori maligni che insorgono in tutte le parti del corpo. In genere il coinvolgimento del fegato fa parte di un processo più esteso, che interessa anche altri organi, come polmoni, ossa, encefalo.

Il cancro della prostata è in assoluto il primo tumore maschile per incidenza. Si stima che possa colpire un uomo ogni nel corso della vita. Come sempre in questi casi lo strumento più efficace per combattere questa pericolosa neoplasia è la prevenzione , che “passa” anche per gli esami del sangue. Oltre che dai tumori primitivi, il fegato può essere colpito da metastasi derivate da cellule tumorali provenienti da un’altra sede. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Il trattamento specifico delle metastasi ossee, con l’obiettivo di controllare il dolore, evitare le complicanze scheletriche ha quindi nel tumore della prostata un ruolo molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari