Il corredo (o assetto) cromosomico è l’insieme di tutti i cromosomi diversi tra loro. La condizione diploide viene spesso indicata con il simbolo 2n ad indicare due copie di ogni cromosoma, dove n è il corredo cromosomico aploide. Nella specie umana, la maggior parte delle cellule è diploide e possiede un corredo cromosomico pari a cromosomi, corrispondente a due serie complete di cromosomi (x 2= 46).
Le api hanno una complessa organizzazione genetica che porta alla formazione di diversi tipi di individui. Il maschio è aploide , mentre le femmine sono diploidi. Aploidia e diploidia sono condizioni legate al numero di cromosomi di una cellula, infatti i termini aploide e diploide fanno riferimento al numero di cromosomi presenti in una cellula. Quasi tutte, ma non tutte.
Le caratteristiche morfologiche e funzionali di qualsiasi organismo vivente sono codificate (determinate da apposite istruzioni) dai geni e quindi dal DNA. Differenza tra aploide e diploide. Non comprendo una cosa: un aploide è formato da cromosomi aventi un singolo cromatidio I, di cui ne sono nelle cellule germinali. In quelle somatiche (diploidi), ne abbiamo cromosomi aventi due cromatidi XX (Uno di origine paterna e una materna)?
Definizione Una cellula aploide è una cellula che possiede un solo cromosoma per ogni tipo. Le cellule diploidi, infatti, hanno un patrimonio genetico doppio, formato da due copie uguali per ogni cromosoma: i cromosomi morfologicamente uguali sono detti omologhi. Le cellule aploidi si producono per mitosi di altre cellule aploidi oppure per. Numero di cromosomi di una cellula somatica normale è DIPLOIDE (2N). Il corredo cromosomico delle cellule somatiche è formato da un numero di coppie di cromosomi omologhi, costante nelle specie: è il corredo diploide.
Nei gameti invece il corredo è aploide , perché durante la meiosi avviene una riduzione che origina la disgiunzione degli elementi di ogni coppia cromosomica nelle due cellule che danno vita alla divisione cellulare. Questa riproduzione dovuta alla mitosi si chiama riproduzione asessuata,a volte chiamata riproduzione vegetativa,perché frequente nelle piante. Il granulo pollinico si forma per meiosi ed è quindi una cellula aploide circondata da due pareti: una interna o intina (la cui composizione è simile a quella della parete delle cellule vegetali) ed una esterna o esina (il cui componente principale è una proteina, la sporopollenina un polimero di carotenoidi molto resistente). Se invece la cellula madre e aploide e quindi germinale, puo solo dividersi per mitosi e non per meiosi dal momento che questa ha gia un corredo cromosomico dimezzato, quindi tutte le cellule germinali madri daranno alla luce cellule germinali figlie con lo stesso corredo cromosomico aploide della madre.
Mitosi Meiosi Meiosi : un processo mediante il quale una cellula eucariotica con corredo cromosomico diploide (2n) dà origine a quattro cellule con corredo cromosomico aploide (n): i gameti (maschili o femminili, spermatozoi e uova). Oltre alla diploidia e all’ aploidia esiste anche la poliploidia con molti esempi tra le piante coltivate: questi organismi contengono più di due copie del loro corredo cromosomico. Lo spermatozoo è dotato di motilità, ma fornisce unicamente il corredo cromosomico aploide necessario alla costituzione di un nuovo individuo.
La cellula Uovo invece, oltre al corredo aploide , contiene anche tutto il materiale necessario ad avviare lo sviluppo dello zigote. I fuchi si sviluppano da uova non fecondate, ed il loro corredo cromosomico è quindi di soltanto cromosomi, ciascuno presente in singola copia ( corredo cromosomico aploide ). Nelle femmine e cioè nella regina e nelle operaie, che si sviluppano da uova fecondate, invece il corredo cromosomico è doppio (diploide), costituito da cromosomi. La meiosi comprende due divisioni nucleari che riducono il numero di cromosomi da diploide ad aploide.
La cosa importante da ricordare è che durante la meiosi il nucleo si divide due volte, ma il DNA si duplica una volta sola. Le cellule umane contengono cromosomi ( corredo diploide), uguali a due a due tra loro (omologhi) ad eccezione delle cellule germinali (spermatozoi e ovociti) che invece ne contengono ( corredo aploide ). L’unione quindi di due corredi aploidi attraverso il processo della fecondazione stabilisce il numero diploide dei cromosomi di una specie. Lo spermatocita di secondo ordine, attraverso una seconda divisione meiotica, riduce il normale corredo cromosomico diploide (cromosomi per l’uomo) ad un corredo aploide (cromosomi). Cellule staminali umane dotate di un corredo aploide , cioè con una sola copia di ciascun cromosoma, e pluripotenti cioè in grado di dare origine a differenti tipi di cellule: Ma alcune piante, come le Alghe e le Felci , possono svilupparsi e crescere, alternando una fase Aploide Gametofito , con una Diploide Sporofito , in un meccanismo noto.
Il numero di cromosomi presente nei gameti è detto numero aploide ( corredo singolo) e quello delle cellule somatiche è detto diploide ( corredo doppio). La cellula è l’unità morfologica e fisiologica elementare di tutti gli organismi animali e vegetali. Per esempio negli esseri umani n=e 2n=46.
Dallo studio della cellula si è giunti allo studio del genoma, ossia del corredo aploide dei cromosomi di una cellula, con i geni in essa contenuti. I spermatociti secondari (con un corredo cromosomico aploide dicromatidico), e dopo la meiosi II spermatidi, con corredo cromosomico aploide monocromatidico. Al termine della seconda divisione meiotica si formano quindi cellule aploidi (gli spermatidi) per ogni spermatogonio di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.