mercoledì 16 maggio 2018

Radioterapia e chemioterapia insieme effetti collaterali

Effetti collaterali della chemioterapia Che cosa s’intende per “ effetti collaterali ”? Gli effetti collaterali sono problemi causati dalla terapia contro il cancro. Chemioterapia : effetti collaterali. I principali agenti chemioterapici utilizzati nella terapia dei tumori del testa e collo sono: I derivati del platino (cisplatino e carboplatino).


Radioterapia : durata degli effetti collaterali.

Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente. Nuove conferme per il casco che salva i capelli durante la chemioterapia. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Infezioni, anemia, sanguinamenti.


I farmaci usati in chemioterapia ostacolano il rinnovamento delle cellule del sangue che quindi possono scendere a livelli pericolosi. Il medico, durante la terapia , verificherà costantemente la tolleranza al trattamento, ma se avvertite disturbi particolari, riferitelo subito a chi vi sta seguendo. La radioterapia del seno può a volte generare alcuni sintomi quali arrossamento, mal di gola, trasudazione della cute, nausea e stanchezza.

Possono essere causati da uno qualunque dei tre trattamenti antitumorali più utilizzati ( chemioterapia , radioterapia o chirurgia), ma anche dalle terapie di più recente introduzione (ad esempio i farmaci biologici). Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. A parte questi rare situazioni, come già detto prima, nella maggioranza dei casi i disturbi causati agli occhi dagli effetti collaterali di chemioterapia e radioterapia regrediscono una volta sospesi i cicli.


Cosa sapere sugli effetti collaterali. La gravità degli effetti collaterali varia notevolmente da persona a persona. Parla con i tuoi oncologi di riferimento su quali effetti collaterali sono più comuni con la tua chemio , quanto tempo possono durare e quanto negativi possono essere. Come prevenire gli effetti collaterali della chemioterapia. Molti effetti collaterali della chemioterapia sono transitori, ovvero coincidono con la durata dei cicli di chemioterapia non perdurando nel tempo.


Altri, invece, condizionano in maniera importante la qualità della vita della persona anche a distanza dai cicli. Ogni effetto collaterale può essere controllato e superato da specifici e mirati trattamenti. La ricerca garantisce un’adeguata terapia di supporto per ottenere una regressione rapida degli effetti collaterali della chemioterapia o addirittura per prevenire alcuni effetti collaterali. La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Si usa talvolta la radioterapia in chirurgia o in chemioterapia.


Definizione La radioterapia è un trattamento che permette di distruggere le cellule cancerogene. Utilizzando delle radiazioni, essa blocca il sistema di proliferazione delle cellule senza intaccare i tessuti sani. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.


Gli altri effetti collaterali della radioterapia.

Altri effetti collaterali della radioterapia sulla pelle includono eruzioni cutanee che compaiono in seguito all’assunzione di farmaci e sindromi pruriginose con papule, abrasioni, noduli o vesciche che possono durare per settimane o mesi. Portate paziente, entro 2-settimane dalla fine della chemioterapia e della radioterapia tutti gli effetti collaterali che si sono manifestati nella bocca e nel cavo orale durante le terapie spariranno. CONSEGUENZE DEGLI EFFETTI COLLATERALI SULLE MUCOSE ORALI: CONSIGLIO. Mucositi, candida, secchezza della bocca possono causare malnutrizione.


Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Quando si parla di chemioterapia , molte persone si fanno influenzare da quelli che possono essere gli effetti collaterali anche se questi variano da persona a persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari