lunedì 21 maggio 2018

Cistite cosa evitare

Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare. Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie. In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre.


E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare ? Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando alcuni alimenti e bevande piuttosto che altri.

Il principio sul quale si fondano i tagli nella tua alimentazione è quello di evitare quegli alimenti che potrebbero irritare la tua vescica. Ecco una lista di alcuni degli alimenti che ti suggeriamo di evitare, seguiti da cibi che ad un. Cosa mangiare se si soffre di cistite : gli alimenti da evitare , ecco la lista completa.


La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con una dieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list!


Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione.

Quali cibi assumere e quali evitare. Nella tabella abbiamo riportato alcuni degli alimenti da evitare e quelli invece più sicuri. Tutti i cibi grassi, le bevande eccitanti come caffè e tè (se proprio non resistete, provate caffè decaffeinato e tè deteinato), le bevande alcoliche, quelle gassose, così come la cioccolato sarebbero da eliminare se si soffre di cistite , sia se la patologia è in corso, sia se ne abbiamo sofferto in passato, per evitare che torni.


Invece bisogna evitare quegli alimenti acidi, piccanti, ma anche il tè, il caffè, l’alcool, i dolcificanti artificiali ed i conservanti in quanto tendono ad irritare la vescica o peggiorare il processo di infiammazione. Altre informazioni su Rimedi per cistite : come curare l’infezione. COSA MANGIARE CON LA CISTITE.


La dieta per cistite ricorrente o il regime da adottare durante la fase acuta deve contenere alimenti che non infiammino i tessuti già sotto stress e che supportino la terapia. Anche l’alimentazione quotidiana può contribuire in modo importante nel non peggiorare un cistite acuta e nel favorirne la guarigione. Ma vediamo quali sono gli alimenti da evitare quando si soffre di cistite e quindi quelli da non inserire nella dieta per la cistite. Molti sono i rimedi naturali per combatterla: vediamo quali sono e cosa mangiare in caso di cistite.


Come riconoscere la cistite. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero. Fra le cause della cistite c’è un’alterazione della permeabilità intestinale con il passaggio di batteri in altri distretti come quello uro.


Dieta e Cistite Interstiziale Cibi e Cistite Interstiziale.

Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi.


Se accusi sintomi gravi o se è la prima volta che hai la cistite , rivolgiti immediatamente al medico per evitare eventuali complicazioni. Sì, molto più di quanto si pensi. Ecco perché è indispensabile capire che cosa causi le recidive, per rimuovere il problema definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari