Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.
Radioterapia adiuvante e di salvataggio dopo prostatectomia. Chirurgia: la prostatectomia radicale prevede la rimo-zione in blocco della ghiandola e delle vescicole semi-nali. Lo studio ha coinvolto inizialmente 3uomini con malattia localmente avanzata e sottoposti a prostatectomia radicale. Entro settimane dall’intervento chirurgico, sono stati poi trattati con la radioterapia.
Successivamente, solo 2sono risultati idonei per il nuovo studio. Viene diagnosticato a un paziente un tumore alla prostata, per cui deve essere trattato, o tramite chirurgia ( prostatectomia radicale ) o tramite radioterapia. Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha. Effetti collaterali durante la terapia. RT per recidiva dopo prostatectomia radicale.
Esito della diagnosi :tumore classificato pT2b:Da allora mi sottopongo a controlli semestrali (analisi sangue,ecografie etc)con esiti negativi. Gli unici effetti collaterali sono stati, dopo un anno,presenza sporadica di sangue. Aggiungere mesi di terapia antiandrogenica con bicalutamide alla radioterapia di salvataggio ha mostrato di aumentare la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza legata specificamente al cancro alla prostata rispetto al placebo negli uomini sottoposti a prostatectomia radicale. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. La radioterapia è un trattamento locale in modo tale che solo le zone del corpo in cui viene somministrata saranno interessate da effetti collaterali.
Stavo facendo la radioterapia di salvataggio a un anno e mezzo dalla prostatectomia , per un progressivo e costante rialzo del PSA dopo iniziale azzeramento. Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Dopo la prostatectomia radicale sarete sottoposti ad infusioni endovenose di liquidi e antibiotici.
Per favorire la guarigione della ferita interna, è applicato un catetere vescicale che fa defluire l’ urina in un apposito sacchetto. I ricercatori hanno quindi cercato di stabilire l’effetto del risultato biochimico e la sopravvivenza globale (overall survival) di uomini con innalzamento dei livelli di PSA dopo prostatectomia radicale per mezzo di una soppressione androgenica a breve termine aggiuntiva al momento della radioterapia di salvataggio. Non ultimo, tra gli elementi utili per la scelta tra differenti opzioni, è quello relativo alla incidenza degli effetti collaterali e delle complicazioni, che appare minore nel caso della radioterapia. Email La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata.
Inoltre, gli effetti collaterali che si verificano un anno a due anni dopo la terapia includono urgenza intestinale , diarrea e sanguinamento. Il primo disagio che si presenta con più frequenza è causato da un minor afflusso di sangue al pene per via della compromissione di alcune arterie o di alcuni nervi. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Adottando questa strategia, si preserva la qualità della vita del paziente, evitandogli fastidiosi effetti collaterali di trattamenti attivi. Tumore alla prostata aspettative di vita: nuovi farmaci.
Per i pazienti più “complessi” sono ora a disposizione due nuovi farmaci ormonali. Il livello di PSA fluttuerà durante i primi tre anni dopo la terapia : è assolutamente normale. Alcuni pazienti recidiva tumore prostata dopo radioterapia avvertire un certo disagio rettale dopo la procedura. Questo riduce il rischio che lei possa avere disturbi ( effetti collaterali ) a questi organi.
Prostatectomia – Incontinenza: La perdita di controllo della vescica, o incontinenza urinaria, è un potenziale effetto collaterale della prostatectomia radicale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.