lunedì 25 giugno 2018

Alimenti cistite

Quali cibi assumere e quali evitare. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa.


In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo.

Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso. In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite. Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’ alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso.


Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto.


Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni.

Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata. I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista.


Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana.


Alimentazione appropriata per la cistite. Dunque via libera a frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e minerali. Come sempre tutto ciò che leggerai non è farina del mio sacco, ma i consigli pratici del dott.


Ecco allora che anche l’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella sua cura e prevenzione: oltre all’antibiotico e ad alcuni rimedi naturali, meglio, quindi, tenere sotto controllo anche la dieta. Anche l’ alimentazione quotidiana può contribuire in modo importante nel non peggiorare un cistite acuta e nel favorirne la guarigione. Ma vediamo quali sono gli alimenti da evitare quando si soffre di cistite e quindi quelli da non inserire nella dieta per la cistite. CURE NATURALI CONTRO LA CISTITE. La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero.


Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.

La cistite , pur non essendo una patologia grave, è. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti , infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Esistono poi alcuni fattori di rischio, come la scarsa igiene intima, l’abuso di alimenti irritanti, ma anche la tendenza ad indossare capi intimi sintetici e pantaloni troppo stretti. Un’ alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Solitamente i medici prescrivono una cura antibiotica, ma per debellare la cistite è necessario anche seguire una dieta particolare. Molto più raramente, il disturbo può essere conseguenza di altre infezioni sistemiche, come FIV e FELV, nonché sintomo di alcuni tumori.


Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. Negli ultimi mesi soffro spesso di cistite , in particolare nella settimana di pausa dalla pillola. Ora il mio dubbio è di aver sviluppato delle intolleranze alimentari e vi chiedo se mi potete consigliare su come intervenire. Al di là della comune terapia antibiotica che ci viene di solito prescritta dal medico, occorre ricordare l’importanza di un adeguato regime alimentare che può rivelarsi perfino risolutivo se seguito non appena compaiono i primi sintomi di infezione.


Non è detto comunque che la cistite sia causata solo dall’ alimentazione , può essere causata anche da fattori come stress e disagi ambientali del gatto, che hanno allo stesso modo influenza nella modifica del pH urinario, proprio come avviene per noi umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari