mercoledì 13 giugno 2018

Psoriasi piedi immagini

La psoriasi è una malattia della pelle molto diffusa, la cui origine è ancora abbastanza oscura. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.


Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica. La psoriasi palmo-plantare è una variante della psoriasi che colpisce in modo caratteristico mani e piedi.

Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi , le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose. Circa il delle persone affette da psoriasi soffre di un’infiammazione alle articolazioni che provoca i sintomi dell’artrite (questa forma prende il nome di artrite psoriasica). La psoriasi delle unghie ha un decorso cronico e imprevedibile, con remissioni e recidive e può provocare un profondo sconvolgimento della struttura delle unghie, sia delle mani che dei piedi , con alterazioni estetiche e funzionali e gravi ricadute sulla qualità della vita e sul benessere psicologico della persona psoriasica, soprattutto. Colpisce circa il dei pazienti affetti da psoriasi , in ugual misura uomini e donne, e più frequentemente si manifesta dopo i anni. La psoriasi , infatti, conste nella comparsa di macchie, arrossamenti e pustole sulla pelle, irritazioni che possono presentarsi in maniera più o meno accentuata ed in diverse parti del corpo, la psoriasi ai piedi , come detto, è una delle più diffuse, ma si può manifestare anche sul palmo della mano, sui genitali, sul cuoio capelluto, sui gomiti.


In tutti questi casi la diagnosi di psoriasi spesso non viene fatta correttamente”. E’ una malattia psicosomatica?

Non è infatti raro che la psoriasi palmo plantare causi stati di forte screpolatura della pelle. Mani, piedi e unghie. La comparsa improvvisa di psoriasi sulle mani e sui piedi va trattata immediatamente e con attenzione. In alcuni casi possono comparire screpolature, vesciche e gonfiori.


Inoltre, in presenza di psoriasi più aggressiva, ecco venire in aiuto l’acido salicilico, contenuto in smalti curativi e pomate, e da utilizzare in abbinamento a trattamenti che ricostituiscano la naturale morbidezza delle unghie. La salute delle unghie delle mani e dei piedi non va mai sottovalutata. Dermatite della mano e del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Queste possono andare benissimo in caso di psoriasi ungueale non troppo fastidiosa per il paziente o non estesa in varie aree cutanee. L’importante è non trascurare la psoriasi alle unghie, ma intervenire prima possibile e poi tenere alta l’attenzione per intercettare eventuali peggioramenti della malattia generale.


La tendenza alla psoriasi è ereditaria, ma ciò che rende che si trova sulle palme delle mani e le piante dei piedi non è nota. Esso può essere innescato da una lesione della pelle, infezioni, o altre condizioni della pelle come dermatiti mani. Può accadere prima, durante un periodo di stress psicosociale. Quando insorge solo sulle mani e sulla pianta dei piedi il disturbo prende il nome di psoriasi palmo-plantare. Quindi le estremità del nostro corpo.


Per quanto riguarda le mani il problema può risultare molto fastidioso, perché sono sempre in vista tutto l’anno a differenza dei piedi che di solito mostriamo solo d’estate. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ?

Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Su questa base le tipologie di psoriasi si distinguono in: volgare, guttata, inversa, eritrodermica, pustolosa. E’ la forma più comune di psoriasi ( dei casi). Psoriasi sintomi, cause e cure iniziali. Si presenta con placche ben delineate su palmo della mano, pianta del piede , gomiti, ginocchia e zona interglutea, e solo occasionalmente sui genitali.


La psoriasi è da tenere sott’occhio soprattutto se colpisce oltre alle unghie anche il cuoio capelluto e le pieghe cutanee. La psoriasi può manifestarsi con la modificazione della morfologia di una sola unghia o di tutte le unghie, sia delle mani che dei piedi. Le terapie prescritte per la psoriasi ungueale – scrivono i ricercatori – devono essere bilanciate tenendo presenti diverse caratteristiche: l’estensione della psoriasi sulla pelle, la presenza o meno di artrite psoriasica, la gravità del disturbo alle unghie e l’impatto di tutto ciò sulla qualità di vita dei malati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari