Quando ci si approccia al trattamento del dolore persistente o cronico si può ricorrere alla terapia farmacologica. Si possono utilizzare farmaci analgesici (paracetamolo – oppiodi – antinfiammatori) oppure antiepilettici e antidepressivi, questi ultimi utili qualora si tratti di dolore. Terapia del dolore : quali farmaci si usano? Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore.
La scelta del farmaco dovrà quindi tenere conto di intensità e tipo di dolore.
Antiepilettici: di questa categoria fanno parte farmaci molto utilizzati nel trattamento del dolore neuropatico come i gabapentinoidi (pregabalin e gabapentina) , la carbamazepina. La terapia del dolore si occupa del dolore cronico in quanto persiste nel tempo ed è fortemente debilitante per chi ne soffre. Specialmente i gababentinoidi per la loro efficacia e la ampia tollerabilità risultano spesso impiegati nel trattamento di sindromi dolorose. Rappresentano la classe di farmaci più importante per il trattamento del dolore da cancro. La morfina ne è l’esponente più noto (e per questo talvolta sono definiti morfinici).
Gli oppioidi inducono analgesiaagendo a differenti livelli del sistema nervoso centrale. I FARMACI ADIUVANTI NELLA TERAPIA DEL DOLORE.
Il termine “adiuvanti” viene utilizzato per tutti quei farmaci , che pur non essendo degli antidolorifici classici, contribuiscono, in qualche modo, alla efficacia del trattamento analgesico. Il trattamento del dolore con terapia farmacologica si avvale essenzialmente di FANS (antinfiammatori non steroidei, sempre dotati di buona od ottima attività analgesica), oppioidi deboli e oppioidi forti, anticonvulsivanti e antidepressivi (molto usati nel dolore neuropatico) e anestetici locali. Attualmente, vi è un accordo generale su quali farmaci utilizzare in prima linea di terapia , ma il dibattito continua per quanto riguarda la seconda e la terza linea.
Ogni paziente ed ogni patologia riceve il trattamento più indicato in considerazione del tipo di dolore , delle eventuali altre malattie di cui soffre il paziente stesso e dei farmaci che sta assumendo e che possono indicare o controindicare alcune terapie rispetto ad altre. Quali sono i trattamenti utilizzati ? Se prescritti per la terapia del dolore , con ricetta rossa SSN oppure con ricetta RMR. In questo caso non è utilizzabile la ricetta non rimborsabile, bianca. Se invece questi farmaci sono prescritti per trattamenti diversi dalla terapia del dolore deve essere utilizzato esclusivamente il ricettario speciale. La cosa sembra accettata.
Ad una seconda visita Enrico lamenta ancora dolore : non ha assunto i farmaci , la figlia non glieli ha somministrati perché non ha abbastanza dolore. Ma io ho dolore insiste il padre, no ribadisce la figlia, finché Enrico, stremato, capitola: sì, non ho abbastanza dolore ! Farmaci usati nella terapia infiltrativa. Infiltrazioni ecoguidate per un corretto utilizzo del farmaco. I farmaci utilizzati per le infiltrazioni.
Per quanto riguarda la terapia del dolore , il medico ha a disposizione due categorie di farmaci , quella dei farmaci cosiddetti antalgici, che agiscono direttamente contro il dolore , e quella dei farmaci chiamati adiuvanti, che possono invece migliorare l’efficacia degli antalgici sia agendo sulle concause che provocano il dolore.
A livello di trasduzione, farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, oppiodi ed anestetici locali possono agire inibendo la sensibilizzazione periferica dei nocicettori. La elettrostimolazione nella terapia del dolore. Negli ultimi due decenni l’interesse della scienza medica verso la terapia del dolore ha conosciuto una crescita esponenziale. Uno dei “focus” più interessanti riguarda la riduzione dell’uso dei farmaci nel trattamento del dolore cronico non tumorale.
Sono molto utilizzati in ambito clinico per la loro efficacia nel trattamento del dolore , sia a breve che a lungo termine. Rivalutazione periodica ravvicinata, soprattutto a inizio terapia (TABELLE DOLORE C,E) -Iniziare un trattamento ad orari fissi con FANS o PARACETAMOLO o Oppioidi Deboli. Associare un farmaco al bisogno (FANS o PARACETAMOLO).
Utilizzare preferenzialmente la via orale-Valutare ogni opzione per minimizzare gli effetti collaterali. Le terapie naturali alternative o complementari ai farmaci antinfiammatori. Consigli su come ridurre i farmaci antinfiammatori e cortisone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.