mercoledì 20 giugno 2018

Ciclo aplodiplonte

Tale ciclo è definito metagenesi. Tipologie di ciclo aplodiplonte. Il ciclo aplodiplonte o meiosi sporica è il sistema utilizzato dalle piante, da alcune alghe e da parte dei funghi per mettere in atto la riproduzione sessuata.


Gli organismi che adottano la riproduzione sessuata si sviluppano attraverso il passaggio in due stadi: la fase aplonte e la fase diplonte. Ciclo aplodiplonte : gli aplodiplonti hanno due fasi nucleari e due generazioni, una aplonte e una diplonte. La gamia porta alla formazione di uno zigote (2n e quindi alternanza di fase nucleare), che si divide per semplice mitosi , originando un nuovo o più individui diplofiti (generazione sporofitica, diploide).

Il ciclo vitale diplonte (o a meiosi gametica) è un ciclo biologico in cui gli individui di una specie sono rappresentati esclusivamente da organismi con cariotipo diploide. Il ciclo vitale aplodiplonte (o a meiosi sporica) è tipico di tutte le piante, di alcune alghe, e di alcuni funghi. Saccharomyces ludwigii. Le piante sono aplodiplonti. Da ogni spora si sviluppa un individuo aploide, il gametofito, che produce gameti.


Dalla fusione dei gameti si forma uno zigote diploide, da cui si sviluppa lo sporofito. Gli individui diploidi, detti sporofiti, si riproducono mediante meiospore aploidi (prodotte per meiosi) che si sviluppano in gametofiti aploidi. Le Epatiche svolgono una riproduzione attraverso un ciclo aplodiplonte , come tutte le piante terrestri, ma con alternanza di generazioni antitetiche (n-2n) eteromorfiche, con predominanza della generazione gametofitica su quella sporofitica.

Negli organismi diplonti, che comprendono tutti gli animali e alcuni vegetali, i gameti sono le uniche cellule aploidi del ciclo biologico, mentre l’organismo adulto è diploide. Dalla meiosi si formano i gameti, che si fondono per formare uno zigote diploide. Nel ciclo aplonte abbiamo una meiosi Aplonte. Meiosi intermedia, diffusa nel regno vegetale e nei protozoi Foraminifera, che avvene nel mezzo del ciclo biologico per cui la fase aploide e la fase diploide hanno durata simile.


In tal caso il ciclo è aplodiplonte. Sono importanti per la colonizzazione di nuovi ambienti, molto resistenti (reviviscenti). Le forme più conosciute sono i muschi.


La riproduzione sessuata avviene grazie all’intervento di due cellule sessuali. Ma come si formano le meduse? Per capirlo vediamo il ciclo vitale di Aurelia sp.


Gli cnidari hanno un ciclo vitale molto particolare, che include due fasi: quella di polipo e quella di medusa. Il polipo vive sul fondo, mentre la medusa vive in acque libere (pelagica). Lezione del corso elearning di Biologia Vegetale e Laboratorio. Università di Napoli Federico II.


Argomenti trattati: gimnosperme. Lezione del corso elearning di Biologia Vegetale e Laboratorio. Il ciclo ontogenetico delle briofite è aplo-diplonte eteromorfo ossia presenta l’alternanza di una generazione aploide e una diploide diverse sia nella funzione riproduttiva sia nell’aspetto.


La generazione aploide prende il nome di gametofito perché è quella che produce i gameti.

I trofozoiti sono, di fatto, i protozoi nella forma vitale attiva. In botanica, si dice del ciclo riproduttivo costituito dalla successione di tre generazioni (gametofito, carposporofito e tetrasporofito), come tipicamente avviene nelle Rodoficee. Uno stadio di dormienza, durante il quale i protozoi sono chiamanti anche cisti protozoarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari