Tumore alla prostata , come funziona il nuovo test IsoPSA. IsoPSA va a vedere la concentrazione delle diverse ‘forme’ (isoforme in termini tecnici) della molecola PSA e in questo modo può discriminare i cambiamenti strutturali della proteina associati alla presenza o assenza di carcinoma con maggiore attendibilità dell’ esame odierno. Si chiama proPSA e si attua attraverso un esame del sangue.
Cosa fare per una prostata in salute? C’è un nuovo esame per la diagnosi del tumore alla prostata. Dopo avere visto i risultati di tutti gli esami lo specialista mi ha proposto le varie opzioni possibili: l’intervento, la radioterapia o il nuovo Programma di sorveglianza attiva.
Ogni anno, in Italia, sono diagnosticati 30mila nuovi casi di tumore della prostata. Quando la diagnosi è fatta precocemente, ci sono ottime prospettive di guarigione. Ecco gli esami utili. Ma quali sono gli esami alla prostata da fare con regolarità per una diagnosi precoce e salvarsi la vita?
Ebbene, gli esami più comuni consigliati dai medici specialisti ai fini diagnostici sono l’esplorazione digito-rettale DRE, l’ esame del PSA, il nuovo test del sangue 4K Score, l’ecografia trans-rettale TRUS e la biopsia prostatica. Un esame PSA precedente, il suo risultato e l’entità delle variazioni. Il riscontro di una massa prostatica all’ esame obiettivo. Altri eventuali sintomi.
Un nuovo test da affiancare al Psa (antigene prostatico specifico), per diagnosticare con più precisione il tumore alla prostata ed evitare biopsie ed esami invasivi inutili.
Società italiana di urologia (Siu), in corso a Venezia. Prostata , tutti gli esami per la prevenzione. Dal famoso Psa fino alla biopsia, ecco quali sono gli accertamenti da eseguire per indagare la presenza di. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, le cui principali patologie sono l’adenoma prostatico, la prostatite e sopratutto il carcinoma prostatico. Si tratta di un nuovo esame del sangue che può essere considerato un “super PSA” in quanto ha dimostrato di essere più accurato dello stesso PSA sia nell’identificare nuovi casi di tumore della prostata sia nel predire l’aggressività della malattia.
I risultati dello studio, che ha portato alla realizzazione del nuovo test Exo-Psa, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Cancers” e a breve dovrebbero partire dei programmi di screening che utilizzano proprio l’innovativo esame. Attualmente i pazienti a rischio vengono seguiti raccogliendo i dati di più esami : test del Psa, palpazione manuale della prostata , Risonanza Magnetica e biopsia con esame istologico, e tutti questi sistemi diagnostici messi insieme non sempre sono in grado di fare previsioni affidabili. Professore Alessandro Sciarra, mi riferisco al Suo articolo de “I nuovi esami che rispettano la prostata ” e quindi le chiedo dove posso farel’ esame di Risonanza Magnetica Multiparametrica a Milano dove abito. Ho già effettuato una biopsia con un risultato di HGPIN in un punto alla parte sinistra, mentre negli altri punti niente. Nuovi test per identificae il tumore alla prostata , onde sonore e un super esame del Psa.
Cancro alla prostata : un nuovo esame del sangue per rilevare la malattia. Questo esame viene spesso consigliato dal medico di famiglia a tutti gli uomini a partire dai anni, ma ormai è assodato che non è appropriato per svolgere screening a tappeto sulla popolazione sana. Questo nuovo esame dosa molecole della famiglia del PSA può contribuire a evitare fino al delle biopsie prostatiche. Il tumore alla prostata è una delle neoplasie più frequenti che possono colpire un uomo in età matura.
Il PCArappresenta senz’altro un’arma in più nelle mani dell’urologo per diagnosticare precocemente il tumore della prostata. L’uso attuale del PCAdeve essere considerato tenendo anche presente la disponibilità della risonanza magnetica multiparametrica e dei più moderni esami ematici come l’Indice PHI. Da solo potrebbe non bastare.
Il Psa, l’ esame per diagnosticare il tumore alla prostata , non sempre è efficace.
Un nuovo esame del sangue per il cancro alla prostata potrebbe dimezzare il numero di biopsie che vengono effettuate per diagnosticarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.