L’ uretra origina in corrispondenza dell’apice anteriore del trigono vescicale (meato uretrale interno) e, dopo un decorso obliquo in basso e in avanti durante il quale descrive una leggera curva a concavità anteriore, termina con il meato uretrale esterno nel tetto del vestibolo della vagina, subito al davanti dell’ orifizio vaginale e. Tale restringimento uretrale può essere determinata da un’infezione delle vie urinarie ( femminili o maschili). Altre cause possono essere ricondotte a traumi uretrali, cateterismo, cistoscopia (maschile o femminile ), tumore. I sintomi di tale condizione sono quelli tipici dell’infiammazione dell’ uretra.
Nelle persone di sesso femminile , invece,.
Cerca tra milioni di immagini , fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. L’ uretra maschile è un canale considerevolmente più lungo di quello femminile (circa 18–cm) che origina a livello del collo vescicale ( orifizio uretrale interno) e termina a livello dell’ orifizio uretrale esterno che sbocca esternamente nel glande del pene. La maggior parte dei casi di carcinoma uretrale femminile si verificano in pazienti in post-menopausa. L’uretrite può colpire soggetti di qualsiasi età, sia di sesso femminile che di sesso maschile. Apparato genitale femminile interno.
Tutti gli altri organi presenti nello schema che abbiamo fatto prima fanno parte dell’apparato genitale femminile interno, perché ovviamente interno al corpo. La vagina è un canale muscolare virtuale, nel senso che se non vi è il pene le due pareti sono attaccate tra loro.
Uretra Cancro - Segni cause e sintomi. Il tumore dell’ uretra (il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno) è raro e si manifesta solitamente dopo i anni. Può colpire uomini e donne ed è l’unico tumore del tratto urinario più comune nelle donne.
Si sospetta che alcuni tipi di papillomavirus umani possano essere la causa di tumori dell’ uretra in alcuni soggetti. Solo nel suo tratto iniziale dà passaggio esclusivamente all’urina ( uretra urinaria, corrispondente all’intera uretra femminile ), mentre nella maggior parte della sua estensione, dallo sbocco dei dotti eiaculatori fino al meato uretrale esterno, permette anche il passaggio dello sperma ( uretra comune). L’ uretra , il cui diametro medio è di mm, pre senta una morfologia molto diversa nei due sessi. Quella femminile , breve (3-cm) e quasi rettilinea, va dalla vescica al meato uretrale , si apre all’altezza della vulva, tra il clitoride e l’ orifizio vaginale.
L’ uretra femminile è un condotto lungo circa centimetri che proviene dall’ orifizio uretrale del collo della vescica, attraversa la membrana perineale e sbuca nel vestibolo, davanti all’apertura della vagina. Nel suo percorso è in rapporto con la parete anteriore della vagina e con il tessuto adiposo e le vene della zona retropubica. Si estende dall’ uretra membranosa, quindi da sotto lo sfintere esterno, fino all’ uretra peniena, al livello dell’angolo peno-scrotale.
Ha lunghezza variabile nei vari individui. L’ uretra bulbare è avvolta da un tessuto spesso soprattutto nella parte iniziale, chiamato tessuto spongioso (o semplicemente spongiosa). Se dovesse risultare qualcosa puoi andare anche dal medico di base! Leggi la voce MEATO URETRALE sul Dizionario della Salute.
MEATO URETRALE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Scopri il più grande eBookstore del mondo e inizia a leggere oggi stesso su Web tablet, telefono o eReader. Io sono piuttosto preoccupata. L' uretra maschile è un canale considerevolmente più lungo di quello femminile (circa 18–cm) che origina a livello del collo vescicale ( orifizio uretrale interno) e termina a livello dell' orifizio uretrale esterno che sbocca esternamente nel glande del pene. Dove siamo dash;. La parte interna resta invece di una pigmentazione rosata e prova di peli.
Questa parte dell’apparato genitale femminile è fondamentale per proteggere tutte le strutture sottostanti, come labbra minori, ostio e orifizio uretrale esterno. Vagina e piccole labbra. Sono delle pieghe cutanee sottili, di colore rosa e di aspetto mucoso.
La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’ uretra e la vagina. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.