lunedì 11 giugno 2018

Cistite nei gatti

Insomma una vera condanna. Cause della cistite idiopatica nel gatto Ansia e stress come componente della cistite idiopatica. Esiste, però, anche una forma di cistite (detta idiopatica o interstiziale) che non ha nessuna causa apparente e che colpisce in modo particolare quei gatti , spesso giovani, castrati o sterilizzati e molto spesso in sovrappeso, che passano la vita rinchiusi nei nostri appartamenti. Scopri di cosa si tratta da qui.


Sono i questi i sintomi più comuni alla base della cistite nel gatto , condizione molto comune le cui cause non sono però sempre di facile individuazione.

Ecco cose da sapere: Cos’è? Per poter curare la cistite nei gatti bisogna controllare il dolore, e per questo il veterinario prescriverà analgesici e antinfiammatori. Il loro uso è raccomandato per almeno giorni. Oltre alla FIC, ci sono altre cause che possono scatenare la cistite acuta, tra queste la cosiddetta cistite batterica. Questa forma non è frequente nei gatti giovani e fino alla mezza età, ma si ripropone con forza nei gatti anziani.


Oggi parleremo della FUS nel gatto , ovvero la Sindrome Urologia Felina (Feline Urologic Syndrome): si tratta di una malattia molto frequente nei nostri gatti , di cui andremo a vedere cause, fattori predisponenti, sintomi, diagnosi e terapia. Anche i gatti , come gli esseri umani, possono soffrire di malattie che colpiscono le vie urinarie. Cistite nel gatto - Cause, sintomi e cura.

Per cistite si intende una infiammazione della vescica urinaria. La forma acuta di solito insorge all’improvviso. Nei gatti , la cistite acuta in genere non è di natura infettiva.


La cistite è uno dei. Quanto dura la cistite del gatto ? Con l’ausilio delle cure mediche e di un’adeguata alimentazione però nel giro di uno o due mesi il gatto può guarire. Cosa possiamo fare per risolvere la cistite in modo definitivo.


RIDUZIONE DELLO STRESS. Se acuta cistite nei gatti , i sintomi della minzione. Il gatto in questo caso non urina ma sta visibilmente e palesemente male, tanto da dover ricorrere ad un intervento medico veterinario urgente (perché il gatto potrebbe avere un blocco renale e morire nel giro di 3-giorni dall’inizio di questa situazione!). Questa patologia non è causata da un’infezione della vescica, da calcoli o ostruzioni del tratto urinario, ma spesso presenta gli stessi sintomi. Cosa causa la cistite idiopatica felina nei gatti ? Sintomi della cistite nel gatto.


Un precedente studio aveva evidenziato che questo tipo di cistite insorgeva in prevalenza nei soggetti di sesso maschile, di razza, in condizioni di sovrappeso e che diversi fattori ambientali possono essere associati con la comparsa di questa patologia (per esempio vivere con un altro gatto in un contesto di conflitto). Mastocitoma nel gatto. Compare di solito sotto la pelle della testa o del collo del gatto.


Può essere pruriginoso e arrossato.

E’ un altro tumore benigno, anche se nel dei casi può evolvere in modo negativo. Fibrosarcoma nel gatto. Sono maligni e possono svilupparsi in qualunque parte del corpo del gatto.


Poco, anche perché il gatto , tende ad assumere liquidi praticamente solo quando mangia, dalla pappa direttamente (è questo uno dei motivi per cui si consiglia di somministrare cibo umido ai gatti , che non hanno un istinto della sete troppo sviluppato). I gatti quindi urinano una o due volte a giorno, non troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari