mercoledì 27 giugno 2018

Cistite recidiva cosa fare

Sai esattamente come e perchè si manifesta una cistite recidiva ? Cistite : come combattere le recidive Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Le pazienti, molto spesso, ai primi sintomi assumono la terapia per la cistite in automedicazione, per ridurre la sintomatologia dolorifica o la frequenza minzionale. Il rischio di una terapia automedicata , ovvero senza rivolgersi a un urologo specialista, può però provocare, in caso si utilizzino antibiotici, resistenze batteriche e recidive della patologia.


Ti ho copiato una mia risposta perché troppo lunga da riscrivere in cui consiglio tutto quello che sò dalla mia personale esperienza.

DOMANDA ciao a tutti la mia ragazza ha la cistite di frequente vorrei sapere se magari è colpa mia che. Ha provato diverse terapie a base di antibiotici, che però sono servite a poco. E’ molto scoraggiata, perché questo problema sta condizionando tutta la sua vita, lavorativa e personale.


Sappiamo che Lei è molto competente in questo campo: che cosa possiamo fare ? Grazie in anticipo e buon lavoro”. Anche allora soffrivo sporadicamente di questo problema, ma poi la cosa è andata peggiorando sempre di più: nelle mie urine risulta perennemente l’escherichia coli (con cariche variabili), benché io vada di corpo regolarmente e beva un litro e mezzo di acqua al giorno. Il primo rimedio naturale contro la cistite è l’acqua.


Le donne che soffrono di cistite , infatti, sono quelle che generalmente bevono poco.

In questo caso si dovrebbe aumentare l’apporto di liquidi bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Alle prime avvisaglie di bruciore, questa è la prima cosa che si dovrebbe fare. Innanzitutto vediamo perché le donne più soggette agli episodi di cistite , è più frequente andare incontro a una recidiva dopo i rapporti sessuali. Come sottolinea la Prof. Costantini, la causa è quasi sempre di natura anatomica.


La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo). Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. La cistite è un’infiammazione della vescica dovuta, di solito, a infezione batterica.


Leggi nel forum come le altre mamme hanno affrontato la cistite dei loro bambini. Approfondimento: Cura della cistite nei bambini. Cosa fare in caso di cistite acuta in gravidanza e allattamento. La donna incinta o in allattamento può assumere mannosio, purché puro in modo da non assumere altri componenti non testati in gravidanza. Analizziamo le cause di tale processo infiammatorio che colpisce soprattutto le donne e le terapie necessarie per evitare le conseguenze che potrebbero interessare i reni.


Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore). A livello emozionale può essere associata, soprattutto quando è recidiva , a un disagio a livello di coppia che si manifesta proprio nei momenti in cui si è sotto pressione, prima o dopo un rapporto sessuale particolarmente problematico. Terapia preventiva per la cistite emorragica nei pazienti oncologici.


Soffro di cistite ricorrente: che cosa posso fare per porre fine a questo problema?

Stress: favorisce l’insorgenza di episodi di “ cistite psicosomatica”, oppure ne peggiora i sintomi. Ecco perché lo stress è un fattore di rischio per la cistite. Quali sono i sintomi? Dipendono dall’età, ma di solito i sintomi più frequenti sono la necessità impellente di fare pipì e il bruciore.


La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Sono resistente a tutti gli antibiotici anche quelli potenti per i. Se la cistite recidiva spesso, chiedete consigli al vostro medico. Prodotti consigliati per contrastare la cistite Per evitare che la cistite possa recidivare, bisogna contrastare i fattori favorenti, a cominciare dalla sporcizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari