martedì 8 gennaio 2019

Funghi lieviti e muffe

Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti , muffe , i funghi a cappello ed i tartufi. Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo. Funghi , muffe e lieviti sono tipi di microrganismo.


Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule. Funghi, lieviti e muffe: come recuperare e difendere la salute della pelle. Morfologia delle muffe a.

Sono organismipluricellulari eucarioti con dimensioni macroscopiche b. Sono costituite da filamenti (ife) separati da setti che mantengono divisi i vari compartimenti comunicanti tra loro tramite pori c. PATOGENICITA’ DEI FUNGHI 1. Capacità di sopravvivere nei tessuti Dimorfismo muffa - lievito (Histoplasma spp, Coccidioides spp, Blastomyces spp, Sporothrix spp) Dimorfismo lievito -pseudoifa (Candida spp) 2. Ma la più famosa è la muffa verde dalla quale viene estratta la penicillina, un antibiotico molto usato per curare le malattie infettive. Oltre alle muffe sono molto diffusi altri funghi microscopici chiamati lieviti utili per far aumentare di volume gli impasti per pane, per pizza…. Il dimorfismo è una capacità che riguarda numerosi funghi con proprietà patogene.


Tutti gli azoli condividono la capacità di inibire uno specifico enzima presente in funghi e lieviti , chiamato “14α-metil-lanosterolo-demetilasi”, indispensabile per la sintesi dell’ergosterolo (un fosfolipide), principale componente delle membrane cellulari di funghi e lieviti. Vi sono muffe utili ed altre dannose.

Tra le dannose vi sono quelle che rovinano la frutta e il pane. Si stima che ci siano circa milione di specie di funghi al mondo, dai giganti Termitomyces titanicus larghi oltre un metro, alle microscopiche muffe , come la Penicillium notatum , da cui ricaviamo la penicillina che cura molte malattie. Soltanto il dei funghi è stato identificato e catalogato dagli studiosi. La coltura madre è costituita da una sostanza gelatinosa ottenuta da alghe opportunamente sterilizzate.


La prima parte della lezione si è svolta attraverso la presa visio-ne di alcune colture di funghi dentro delle scatole Petri con l’ausilio di un depliant con immagini a co-lori. Digeriscono il loro cibo esternamente, assorbendo entro le proprie cellule molecole nutrienti. Lieviti , muffe e miceti sono funghi.


Il regno dei funghi comprende gli organismi pluricellulari, eterotrofi che si nutrono assorbendo sostanze organiche elaborate da altri organismi. A differenza dei protozoi i funghi sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare e dalla produzione di spore. Le MICOSI sono infezioni associate alla presenza di funghi microscopici denominati miceti. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti , muffe , etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans).


Nella maggior parte dei casi la loro presenza è impercettibile, tanto che nemmeno ci rendiamo conto di averli sull’epidermide, ma a volte, quando le nostre difese immunitarie non lavorano al meglio e siamo “deboli”,i. Questi sono funghi muffa , ovvero saprofiti, una specie non commestibile che spesso si diffonde in frutta, verdura, suolo e pareti di stanze umide e buie. Il terzo tipo è il lievito. Le muffe sono anche dette funghi filamentosi.


Tra i funghi macroscopici si trovano gli organismi che comunemente sono chiamati funghi , alcuni dei quali sono edibili dall’uomo e che hanno la caratteristica forma a cappello. I lieviti sono organismi unicellulari dalla forma sferica o ellissoidale che si riproducono soprattutto in maniera. La muffa e il fungo sono due tipi di organismi che appartengono al regno dei funghi.


Il differenza principale tra muffa e funghi è quello la muffa è un fungo filamentoso pluricellulare mentre il fungo è un organismo unicellulare o multicellulare con una parete cellulare di chitina.

La maggior parte dei funghi sono filamentosi pluricellulari. Questi filamenti, che prendono il nome di ife, formano il micelio. Il corpo del fungo da cui, poi, si sviluppa il micelio prende il nome di tallo, che può essere unicellulare nei lieviti e pluricellulare nelle muffe come nei funghi. I funghi includono muffe , funghi e lievito.


Questo gruppo include le muffe e lieviti. I lieviti Sono funghi unicellulari perciò in condizioni avverse producono aschi all’interno delle quali vi sono le spore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari