giovedì 15 agosto 2019

Cistite nelle donne

I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Scopri le cause, come prevenirla, come curarla. Questo rende più facile per i batteri entrare nel tratto urinario, pertanto la donna è soggetta alla contaminazione di un gran numero di batteri.


In prevalenza la contaminazione è causata da un batterio intestinale (E. coli).

Sintomi della cistite : La necessità di urinare spesso, talvolta con bruciore, è un evidente sintomo di cistite. Tuttavia, la cistite non deve essere trascurata in quanto, se non trattata, l’infezione può propagarsi a monte, all’uretere ed al rene. Perché la cistite è frequente nelle donne ? Sono comuni nelle donne , ma molto rare negli uomini. Più della metà di tutte le donne ha almeno una cistite a un certo punto della vita.


Tuttavia, la possibilità per un uomo di avere la cistite cresce man mano che invecchia, in parte a causa di un aumento delle dimensioni della prostata. Alcune donne trovano un leggero e temporaneo sollievo dal dolore della cistite facendo una doccia calda Praticare esercizio fisico costante e regolare per potenziare le difese immunitarie Preferire un abbigliamento di cotone rispetto alle fibre sintetiche è un rimedio utile per favorire la traspirazione. Da cosa è provocata la cistite ?

Circa l’percento di tutte le infezioni delle vie urinarie sono causate da batteri dall’intestino che riescono a raggiungere il tratto urinario. In tal caso cause anatomiche e ormonali potenziano reciprocamente l’effetto negativo sul benessere della vescica. La probabilità di sviluppare una cistite aumenta infatti di volte, se la donna ha secchezza vaginale, e di volte, se il rapporto causa dolore.


Spesso la cistite si associa a dolore vulvare (“vulvodinia”) e vestibolite. Tra le misure generali da adottare in caso di cistite vi è in primo luogo la buona idratazione, in altre parole bere circa litri di acqua nelle ore per diluire e allontanare eventuali germi presenti in vescica. Poichè generalmente la cistite è di origine batterica, non è raro che sia accompagnata da brividi e febbre alta.


Come viene la cistite alle donne ? La causa più comune della cistite è l’ origine batterica. Esiste però anche la cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale. Cause della cistite : il ruolo degli estrogeni. Le infezioni urinarie sono determinate da diversi fattori che vanno ad alterare la normale composizione dell’ambiente vaginale, modificandone il pH, rappresentando così le principali cause della cistite tra le donne. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica.


Nella maggior parte dei casi le cause della cistite nella donna anziana sono dovute all’Escherichia Coli, ma esistono anche altri fattori che possono diventare la causa dello sviluppo dell’infezione delle vie urinarie. Cistite : prevenire è meglio che curare. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione. Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti.


I motivi per cui le donne sono soggette con più facilità a contrarre la cistite sono di natura sostanzialmente anatomica.

L’uretra, ovvero il condotto da cui fuoriesce l’urina e che collega la vescica con i genitali esterni, è molto più breve nella donna rispetto all’uomo. I sintomi più comuni della cistite includono un’aumentata frequenza della minzione, difficoltà a orinare, dolore. Le urine possono inoltre apparire torbide, maleodoranti o presentare tracce di sangue o pus. In genere la distanza media è di cbasta che si di per favorire la cistite.


Fattori tipici delle donne in post menopausa quali il deficit estrogenico che altera il normale trofismo vaginale. Diabete: nei diabetici sono più frequenti le infezioni. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di processi infiammatori delle vie urinarie, poiché la struttura degli organi genitourinari femminili è molto diversa da quella degli uomini. L’urina può essere torbida e maleodorante e contenere sangue visibile a occhio nudo.


Più spesso, tuttavia, il sangue non è visibile, ma pur sempre presente (microematuria).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari