mercoledì 21 agosto 2019

Traumatologia sportiva

La traumatologia sportiva si occupa di tutti quei traumi imprevedibili che più frequentemente si possono verificare durante lo svolgimento di una qualsiasi attività motoria. Il cuscino non è un semplice rettangolo di stoffa imbottito di materiale soffice, ma un vero e proprio compagno, che sostiene più o meno generosamente il capo per circa un terzo della vita. Il guanciale, al pari della rete e del materasso, è infatti un elemento determinante per la qualità del sonno.


Trova i migliori fisiatra esperti in traumatologia sportiva , confronta le disponibilità e scopri chi offre il servizio di Telemedicina. Prenota subito un appuntamento.

Il Professor Rossetti è specializzato nel trattamento di lesioni traumatiche nel soggetto sportivo. COSA FARE Interrompere l’attività e applicare subito impacchi freddi. Fare in seguito una fasciatura moderatamente compressiva con eventuale applicazione di pomate antinfiammatorie. COME SI PRESENTA Si avverte un dolore improvviso che impedisce il movimento.


La parte interessata dal trauma si presenta contratta. La traumatologia è la branca della medicina che si interessa delle lesioni da traumi: eventi violenti in la cui forza vulnerante danneggia i tessuti perché ne supera il limite di resistenza. Nei casi più gravi ai danni locali si associa il coinvolgimento delle condizioni generali, per cui si parla di malattia traumatica.

Corsi traumatologia sportiva : Emagister ti aiuta a scegliere i corsi adatti alle tue esigenze, in aula, a distanza ed online. Informati sul nostro sito. L’Ambulatorio di traumatologia sportiva si rivolge a tutti coloro che, a seguito di un trauma occorso durante lo svolgimento di un’attività sportiva nel fine settimana, hanno riscontrato una o più problematiche afferenti l’apparato locomotore. La partecipazione dei bambini e degli adolescenti a sport individuali o di squadra è in continua espansione.


Molti giovani atleti sono sottoposti ad intensi e pesanti programmi di allenamento già dopo i primi anni di età e vengono poi coinvolti per anni in competizioni ad alto livello. Consulente Ortopedico della Fortezza Recanati Basket seria ABasket, della SS Matelica Calcio (Serie D), del US Tolentino Calcio (Eccellenza). Antonello Becchi, medico specialista in ortopedia e traumatologia. Specialista in artroscopia, artroprotesi e traumatologia sportiva. Si descrivono i principali traumi sportivi ed il primo soccorso.


Lo specialista di traumatologia dello sport moderno deve avere conoscenza completa della patologia dalla chirurgia alla riabilitazione e soprattutto alla prevenzione. Nell’ambito della traumatologia sportiva le lesioni muscolari interessano una percentuale superiore al e possono coinvolgere sia l’atleta professionista sia lo sportivo amatoriale. Gomito e avambraccio 5. Polso, mano e dita 5. Il team di Lombarda Sport , Centro di Medicina Sportiva , è composto da una vera e propria squadra di professionisti dotati di specifiche competenze che hanno scelto di fare della salute del paziente il loro obiettivo primario. INFORTUNI NELLO SPORT Il corso permette al partecipante di acquisire conoscenze approfondite relativamente ai traumi derivanti da attività sportive, alle relative diagnosi e trattamenti.


Il manuale di traumatologia dello sport è indirizzato essenzialmente ai “medici di campo” e al team che segue gli atleti, per permettere loro una rapida comprensione dei sintomi e delle strategie diagnostiche e terapeutiche in caso di traumi da sport.

In questi casi non è inopportuno parlare di fenomeni di danno da troppo sport. Infine è bene ricordare che in traumatologia sportiva le classificazioni sono opportune per esigenze di chiarezza, ma non rappresentano dei confini perfettamente definiti. Scopri i medici più esperti per traumatologia sportiva.


Trova le valutazioni dei pazienti, i servizi offerti dal dottore e verifica la prima data disponibile. Lorenzo Di Mento: aiuto e viceprimario dell’U. Fa parte del Council dell’AO Trauma Italia con il ruolo di Community Development.


Davide Marchettini – traumatologia generale e dello sport e chirurgia artroscopica del. Traumatologia generale e traumatologia del ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari