Anche il rimpicciolimento del testicolo può essere un segnale di esordio della malattia. Da questo si origina la vena testicolare , che a destra sbocca nella vena cava inferiore, a sinistra invece giunge alla vena renale sinistra. Tali vene, nell’uomo possono diventare incontinenti e dilatarsi impedendo così il deflusso di sangue venoso dal testicolo verso la parte alta del corpo.
Il testicolo viene rimosso se è completamente schiacciato o completamente staccato dal cordone spermatico. La perdita di un testicolo non causa disturbi endocrini.
Con cosmetici e psicoterapeutici e dopo la rimozione del testicolo , è possibile inserire una protesi che imita il testicolo nello scroto. Talvolta il varicocele può coinvolgere entrambi i testicoli e allora si parla di varicocele bilaterale. Tuttavia, il dolore provocato dalla pressione esercitata dal sangue nelle vene dilatate attorno al testicolo , può inibire la risposta erettile a livello psicologico.
Secondo Lei questa perdita di sangue , molto sicuramente dal pene e non dai testicoli , è collegata al CaP? Per completare il quadro Le devo dire che molti anni fa, circa 6- invece la perdita di sangue è stata molto più vasta e abbondante. I testicoli sono contenuti in una sacca di pelle, detta scroto, situata sotto il pene.
Al loro interno vengono prodotti lo sperma e il testosterone, cioè l’ormone sessuale maschile.
Il sangue che circola nei testicoli passa dal funicolo spermatico, il cordone che parte dall’addome e raggiunge lo scroto. TORSIONE TESTICOLARE : la torsione del testicolo si verifica quando il cordone spermatico si è attorcigliato. In questo caso, viene ripristinato il normale flusso di sangue dai testicoli ai vasi venosi centrali. Si verifica una dilatazione delle vene, che drenano il sangue dal testicolo causando così un reflusso di sangue che fa emergere una sola vena. In alcuni casi, è necessario procedere con un intervento al varicocele.
Tali vene possono diventare incontinenti e dilatarsi impedendo il reflusso di sangue venoso dal testicolo verso la parte alta del corpo determinando una stasi di sangue. Ciò si manifesta in particolare modo a carico del testicolo sinistro e raramente nel testicolo destro a causa delle differenze anatomiche tra le due vie vascolari. Speciale tutto su sangue. Tutto sulle analisi del sangue News su sangue. Dal sangue si può fare diagnosi precoce di malattie neurodegenerative Un prelievo di sangue eviterà la TC encefalo nei traumi cranici?
Nuovo test di gravidanza domestico sul sangue Articoli su sangue. Contrassegna il permalink. Una delle patologie che può dar luogo al dolore ai testicoli è la presenza di un varicocele, ovvero il rigonfiamento anomalo della vena spermatica che preleva il sangue dal testicolo. Se il rigonfiamento è significativo può provocare un fastidio che si può intensificare in un dolore forte.
In condizioni fisiologiche, il sangue venoso refluo dal testicolo viene drenato in un sistema di vene superficiali e profonde che si uniscono al polo posteriore della gonade per formare il plesso venoso pampiniforme. Queste vene nell’uomo, molto di rado nelle donne, possono dilatarsi in seguito ad una incontinenza delle stesse, impedendo il deflusso di sangue dal testicolo verso la parte alta del corpo, verificandosi quindi reflusso e stasi di sangue nel testicolo.
In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. Giusto per spiegare di cosa parliamo, il testicolo è la ghiandola, mentre lo scroto è il sacchetto che lo contiene.
La prima patologia che viene in mente con il dolore al testicolo è la presenza di un varicocele. Esistono le vene che portano via il sangue dal testicolo , le vene spermatiche. Il varicocele è caratterizzato da una dilatazione delle vene testicolari che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo.
E’ una patologia che interessa i soggetti giovani e presenta un’incidenza pari al nella popolazione di età superiore a anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.