martedì 20 agosto 2019

Tumore collo

In Italia si stima che vi siano ogni. Tumori della testa e del collo. I tumori che, al contrario, si sviluppano nel canale vertebrale provocano delle problematiche prima a livello midollare o sulle radici nervose e molto meno di frequente dei dolori a livello cervicale.


I tumori della testa e del collo hanno vari sintomi, tra i principali: mal di gola persistente, difficoltà a masticare, congestione naso e sanguinamento. Visita Ginecologica con esame pelvico, nelle pazienti con un sospetto o una diagnosi di tumore della cervice è necessario eseguire un esame pelvico approfondito, al fine di stabilire: le dimensioni del tumore a livello del collo dell’utero, se il tumore sia confinato a livello del collo dell’utero o sia localmente avanzato, cioè se abbia.

Il tumore della cervice uterina (o del collo dell’utero) è la terza neoplasia più frequente tra le donne, dopo quelle al seno e al colon-retto. La malattia colpisce il collo dell’utero, ovvero il segmento che pone in collegamento il corpo dell’utero con la vagina. Servono centri specializzati e riabilitazione. In Europa, è la seconda causa di morte per carcinoma (dopo il tumore al seno) nelle donne al di sotto dei anni. Anche se di solito questo tumore si sviluppa in età avanzata, è sempre meglio essere ben informate su come prevenirlo, che si tratti di noi o di una parente.


L’informazione è potere, non solo per controllare meglio la propria vita, ma anche per aiutare gli altri quando ne hanno bisogno. I principali sintomi del tumore del collo dell’utero 1. Negli ultimi anni, numerose terapie mirate sono state sviluppate per il trattamento dei tumori della testa e del collo.

Queste terapie innovative mirano i geni difettosi o le proteine che sono presenti in eccesso nelle cellule di un tumore della testa e del collo , contribuendo alla crescita del tumore e al suo sviluppo. I tumori del distretto testa- collo comprendono tutte le neoplasie maligne che insorgono dal tratto iniziale delle vie oro digestive e respiratorie. Nella fattispecie, le sedi coinvolte sono: cavo orale, labbra, faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), laringe, ghiandole salivari, tiroide, cavità nasali e seni paranasali.


La cervice è attraversata da un canale fusiforme che prende il nome di canale cervicale ( fig.). Per quanto riguarda il tumore della cervice , anche qui il sintomo più frequente è il sanguinamento anomalo, magari dopo un rapporto sessuale. Cos’è il tumore della cervice ? Il cancro della cervice , come la maggior parte dei tumori , prende il nome dalla parte del corpo dalla quale origina. Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.


I linfonodi sottomandibolari e del collo si gonfiano anche in presenza di tumori , perchè la risposta immunitaria si attiva contro le cellule maligne. Se quindi questo sintomo dovesse essere persistente, conviene rivolgersi al medico per appurarne le cause ed escludere eventuali patologie molto gravi. I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso.


Oncologia Medica - Nuovo Ospedale S. Le dimensioni dei linfonodi interessati da un tumore possono essere maggiori di quelli che si ingrossano in risposta a un’infezione, ma quel che fa la differenza è soprattutto il fatto che il loro diametro non torni alla normalità nel giro di qualche settimana o anzi tenda ad aumentare con il tempo. La maggior parte dei tumori del collo dell’utero sono, da un punto di vista istologico, carcinomi a cellule squamose (o spinocellulari), cioè derivati dalle cellule epiteliali squamose, mentre solo il sono adenocarcinomi, cioè derivati dalle cellule ghiandolari. La causa principale della comparsa di questo cancro è l’infezione causata dal virus del papilloma umano (VPH), che si è dimostrato essere presente in quasi la totalità dei casi di tumore alla cervice uterina.


Questo virus viene trasmesso tramite i rapporti sessuali, dunque il rischio di contrarlo aumenta a causa della promiscuità sessuale.

Persistono ancora larghe disparità in Europa e nel mondo in termini di incidenza, gestione e mortalità del carcinoma della cervice uterina1. Al primo posto vi è quello della mammella. Europa i paesi più colpiti furono Bielorussia, Bulgaria e Ungheria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari