Che cos’è la terapia cognitivo - comportamentale ? Beck tra la fine degli anni ‘e gli inizi degli anni ‘che si basa prevalentemente sul pensiero e il comportamento. Come funziona la terapia cognitivo comportamentale ? La CBT può aiutare le persone a risolvere vari problemi medici, sociali, lavorativi ed emotivi. La psicoterapia cognitivo - comportamentale chiamata anche terapia cognitivo – comportamentale (TCC) o CBT (cognitive behavioral therapy) è una terapia che grazie alla parola, può aiutare a gestire i tuoi problemi, modificando il modo di comportarsi e di pensare.
Terapia cognitivo - comportamentale contro ansia, fobie e dipendenze.
Un altro pregiudizio, legato in un certo senso a quello precedente, è quello che accusa la terapia cognitivo comportamentale di non nutrire alcun interesse per la vita del paziente. Nell’approccio cognitivo comportamentale , la storia di vita del paziente è importante nella misura in cui è legata al disagio psicologico. Psicoterapia Cognitivo Comportamentale : principi base. La psicoterapia cognitivo comportamentale (in inglese: Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) si basa sul concetto che le risposte comportamentali ed emotive sono fortemente influenzate da idee, pensieri, convinzioni e credenze relative agli eventi del vissuto. Domanda di Irene su orientamento professionale.
Io ci tengo sempre molto a sottolineare che non fa parte della terapia ma è una fase a se stante. Il parallelo è con la medicina. Ma come funziona questo trattamento?
Per che cosa funziona la CBT?
Quali sono gli obiettivi di una Terapia Cognitivo Comportamentale ? La terapia Cognitivo Comportamentale sostituisce i farmaci? Sebbene studi di questo tipo abbiamo ugualmente dimostrato l’efficacia della psicoterapia cognitivo - comportamentale nel trattamento dei disturbi d’ansia, pochi studi hanno verificato se i miglioramenti si mantengono nel lungo termine. E’ stato dimostrato che la psicoterapia cognitivo comportamentale è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, ma assai più utile nel prevenire le ricadute. Quanto dura la Terapia Cognitivo Comportamentale : alcuni pazienti rimangono in terapia per un periodo piuttosto breve, ossia per circa sei-otto sedute.
Le vostre esperienze con la Terapia Cognitiva- Comportamentale. Sto pensando di iniziare la terapia cognitiva-comportametale, qualcuno di voi ha trovato utile questo. Dunque per la psicoterapia cognitivo - comportamentale i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.
Il focus della terapia è incentrato su come pensi, agisci, comunichi oggi piuttosto che sulle esperienze dell’infanzia. Numerosi studi hanno dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale funziona con efficacia per la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, le ossessioni e altre paure. Nella TCC, il paziente e il terapeuta operano insieme nell’identificazione dei pattern di comportamento che necessitano di essere modificati. I terapeuti cognitivo -comportamentali in base ai problemi presentati dal cliente e alle loro preferenze teoriche ed operative, alcuni infatti sono più vicini al versante comportamentale mentre altri invece a quello cognitivo (vedi i costruttivisti), costruiscono uno schema di intervento selezionando le tecniche che essi ritengono più adatte al caso specifico, tenendo conto delle condizioni. Poiché la terapia cognitivo comportamentale è orientata al raggiungimento degli obiettivi ed è centrata sul presente, è una cura di breve durata.
In tal senso, la terapia cognitivo comportamentale implica la prescrizione di “compiti a casa” o homework, allo scopo di promuovere e generalizzare modalità di riconoscimento e regolazione delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti acquisiti in seduta. Epub ahead of print),è stata eseguita su una serie di studi volti a valutare la validità della terapia cognitivo comportamentale sul disturbo d’ansia generalizzata. Come già detto, l’approccio cognitivo - comportamentale al trattamento dei disturbi psichici utilizza diverse tecniche terapeutiche a partire da una concezione specifica della mente umana.
A parte che non mi voleva dire nemmeno il tipo di terapia che lui applicava ai pazienti, mi demoralizzò dal primo momento che ci parlai e così decisi di lasciarlo subito. In seguito andai da una psicologa privata che faceva appunto terapia cognitivo - comportamentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.