giovedì 22 agosto 2019

Prostata intervento conseguenze

L’ intervento per l’asportazione della prostata è di solito complesso, per cui può comportare delle conseguenze. In particolare il paziente potrà soffrire di disfunzione erettile, di impotenza, con riduzione o assenza di erezione, o di incontinenza urinaria. In questo articolo affronteremo l’ intervento relativo all’ipertrofia prostatica benigna. Prostata : cenni di anatomia e funzioni.


Una spiacevole conseguenza di un intervento chirurgico aperto è una diminuzione del desiderio sessuale.

Si va da sintomi di lieve entità, che è facile sottovalutare, a sintomi della prostata ingrossata estremamente gravi. Un intervento alla prostata comporta sempre incontinenza e impotenza? Dopo le dimissioni è utile farsi seguire da personale esperto in riabilitazione per entrambe le possibile complicanze. Dopo un intervento alla prostata è utile la riabilitazione per recuperare la continenza? Sostieni Fondazione Umberto Veronesi nel suo lavoro di divulgazione scientifica.


Considerando la portata dell’ intervento , possono tuttavia esserci delle conseguenze negative per il paziente sottoposto alla prostatectomia radicale. Gli effetti collaterali più importanti possono essere la disfunzione erettile, cioè la riduzione o l’assenza di erezione, e l’incontinenza urinaria.

Come ogni intervento , anche questo presenta possibili effetti collaterali e eventi avversi. I primi, gli effetti collaterali , sono situazioni inaspettate, prodotti indirettamente da un’azione diretta verso un altro scopo, ma che sono facilmente e rapidamente risolvibili, con o senza un supporto farmacologico. Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna, Responsabile Regionale SIUT (Società Urologia Territoriale), ci spiega cosa è necessario sapere per affrontare un eventuale intervento chirurgico alla prostata , sfatando i “falsi miti” come impotenza e incontinenza che tanto disorientano il paziente maschio. La degenza in ospedale dopo questo intervento alla prostata dura circa 6-giorni, in quanto c’è stata una ferita chirurgica che richiede alcune medicazioni e la rimozione dei punti di sutura.


Si ricorre, come già detto, a questo intervento quando la prostata è troppo grande e quindi la TURP non risulterebbe efficace. In sostanza possono provocare una vera e propria impotenza sessuale durante il periodo di assunzione per curare l’ipertrofia prostatica. Ma non sempre gli specialisti, che prescrivono questi trattamenti farmacologici, informano i loro pazienti su questi effetti collaterali temporanei. Mi viene proposta una TURP per una prostata non particolarmente ingombrante, ma, a detta dei medici, “malformata”. Tuttavia mi sentirei più sicuro sottoponendomi a un intervento con Greenlaser.


Interventi chirurgici. Innanzi tutto vorrei sapere quale tipo di intervento dovrò affrontare, e come si svolge questo tipo di operazione. Vorrei anche sapere se a seguito di questa tipologia di operazione alla prostata si va incontro a impotenza, sterilità e incontinenza. Ringrazio anticipatamente.


La resezione transuretrale della prostata è un intervento endoscopico (non implica l’incisione esterna della cute) il cui scopo è risolvere l’ostacolo determinato dalla prostata allo svuotamento della vescica. Mondo e in Italia a questo scopo.

La prostata ingrossata è un segno, ossia una condizione oggettiva che il medico può rilevare ad un esame obiettivo del paziente, per cui l’organo in questione risulta aumentato di volume travalicando le sue fisiologiche dimensioni. Questo intervento è stato gravato in passato da tassi significativi di incontinenza urinaria e di disfunzione erettile ma oggi, quando la tecnica chirurgica viene eseguita a regola d’arte in presenza di una malattia ancora limitata alla prostata , queste sequele non dovrebbero più osservarsi. Buonasera Dottore,affetto da IPB,dovrei fare intervento disostruttivo prostata. In che cosa consiste?


Con quali farmaci si potrebbe evitare? Quali le conseguenze ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari