lunedì 26 agosto 2019

La divisione cellulare

Meccanismo di divisione cellulare. Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula. Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche. Le cellule in divisione attraversano una regolare serie di eventi che rappresentano il ciclo cellulare.


La divisione cellulare Le cellule hanno la capacità di autoriprodursi.

Lo schema più semplice è quello della scissione binaria: una cellula si divide formando in genere due nuove cellule ( divisione mitotica e divisione amitotica). In alcuni organismi, per lo più. La mitosi assicura un’equa distribuzione dei cromosomi nelle cellule figlie e quindi la formazione di due cellule identiche.


Processo attraverso il quale, al termine del ciclo cellulare , una cellula si scinde in due o più cellule figlie. Regolazione del ciclo cellulare. Per regolare le fasi della mitosi ed evitare una crescita cellulare incontrollata esistono diversi meccanismi di regolazione della divisione.


Proteine prodotte da alcune cellule, i fattori di crescita, sono proteine in grado di indurre la divisione cellulare di altre cellule. La meiosi è la divisione cellulare che crea le cellule sessuali, come le cellule uovo femminili o gli spermatozoi maschili.

Cosa è importante ricordare della meiosi? Nella meiosi, ogni nuova cellula contiene un set unico di informazioni. Nella cellula eucariote la riproduzione cellulare avviene per mitosi. La durata del ciclo cellulare varia col variare della specie, del tipo di cellula e delle condizioni di crescita.


Le fasi del ciclo cellulare : - duplicazione del DNA - interfase - mitosi - citodieresi. Lezione per gli alunni della classe I di scuola secondaria di I grado. Vi sono però differenze nel ciclo cellulare di procariote ed eucariote. Abbiamo visto precedentemente la formazione della parete cellulare , in questo processo interviene anche la riproduzione delle cellule.


Il processo grazie al quale una cellula genera un’altra cellula è chiamato divisione cellulare e ha ruoli differenti nel ciclo vitale degli organismi unicellulari e pluricellulari. DIVISIONE CELLULARE NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI Nelle cellule procariote la maggior parte del materiale ereditario è formato da un’unica lunga molecola circolare di DNA, a cui sono associate varie proteine. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale.


Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. Focus sulla divisione cellulare nei procarioti e sulla curva di crescita batterica. Dalla scissione binaria alle tecniche per la conta cellulare. La duplicazione del DNA avviene durante la divisione cellulare.


Il ciclo cellulare corrisponde alla vita di una cellula. La cellula si accresce e.

Invece nelle cellule vegetali dato che è presente la parete cellulare per dividere la cellula non si può dividere la membrana,ma si deve creare una nuova parete cellulare. Ciascuna specie ha un numero cromosomico caratteristico. Questa cifra indica il numero diploide (2n) di cromosomi. I gameti sono aploidi (n): le cellule uovo e gli spermatozoi hanno un singolo cromosoma per tipo. Le cellule somatiche sono diploidi (2n): ogni cromosoma è presente in due copie.


Si compie in due fasi: mitosi e citodieresi. Nella mitosi il nucleo della cellula madre (diploide) si distribuisce in parti guali alle due cellule figlie (diploidi) identiche tra loro e alla cellula madre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari